Pagina 1 di 1

VEDONO I COLORI?

Inviato: 19/08/19, 19:13
da MarconePPP
Eccomi con un'altra delle mie simple questions 🙂
Vedo su molti video e foto che gli arredi e i giochini sono spesso colorati in tinte vivaci, chiaramente ispirate ai giochi dei bambini piccoli, sebbene, che ci piaccia o no, nonostante la loro forma, i movimenti buffi e tontoloni diventano adulti molto presto, nonostante come intelligenza evolutiva non siano esattamente dei fulmini di guerra, pertanto ci scatta l'istinto di paternità/maternità e diventano i nostri Bimbi 🐹💖...
Ma, tornando ai colori, essendo animaletti prettamente crepuscolari e notturni, nonché tendenzialmente ipogei (Che vivono sottoterra), dove la vista serve poco, sono in grado di distinguere i colori per quel pochino che vedono? Ovvero, i colori vivaci nei loro arredi e parchi-giochi, soddisfano più loro o noi?

Re: VEDONO I COLORI?

Inviato: 19/08/19, 21:12
da Elegantone
I criceti sono sia prede che predatori e sono troppo impegnati a cercare cibo o a nascondersi per aver sviluppato un gusto estetico.
Tutti gli arredi coloratissimi che vendono sono specchietti per le allodole per chi li vede come pupazzetti da inserire in una casa delle bambole versione country.
Tra l'altro non sono così convinto che usino sempre vernici atossiche, e quindi potenzialmente pericolose nel caso uno possedesse un criceto propenso a rosicchiare gli arredi.

Re: VEDONO I COLORI?

Inviato: 19/08/19, 21:56
da Ciacola
La risposta scientifica è NO. Sono praticamente daltonici.
Vedono anche sfocato.
Però, se la cavano bene con le sfumature dello spettro colori verso il verde-blu.
Questo vale per quasi tutti gli animali notturni.

Re: VEDONO I COLORI?

Inviato: 20/08/19, 0:44
da MarconePPP
Però noto che PufPuff quando metto la mano nella gabbia con un premietto o un giochino punta subito lo sguardo anche a distanza di 60/70 centimetri, magari vede la mano ma non l'oggetto, ma il suo puntare deciso lo sguardo a volte mi inquieta, che possa essere un esemplare che vede un pochino meglio della media?

Re: VEDONO I COLORI?

Inviato: 20/08/19, 1:13
da Ciacola
MarconePPP ha scritto: 20/08/19, 0:44 Però noto che PufPuff quando metto la mano nella gabbia con un premietto o un giochino punta subito lo sguardo anche a distanza di 60/70 centimetri, magari vede la mano ma non l'oggetto, ma il suo puntare deciso lo sguardo a volte mi inquieta, che possa essere un esemplare che vede un pochino meglio della media?
Lei SA che tu arrivi con qualcosa di buono! E questo è un fatto (O ci spera, quantomeno)
Poi, pure io ho gli occhiali per leggere, ma il vasetto di Nutella lo distinguo da 1km.
Ok, sfocato, ma una manona gigante la vede. :)

Re: VEDONO I COLORI?

Inviato: 20/08/19, 9:55
da Elegantone
Sentono odori a 100 metri e rumori ad anche di più, quando tu arrivi lei sa già le tue coordinate GPS anche senza vederti :king:

Re: VEDONO I COLORI?

Inviato: 20/08/19, 12:41
da Ciacola
Elegantone ha scritto: 20/08/19, 9:55 Sentono odori a 100 metri e rumori ad anche di più, quando tu arrivi lei sa già le tue coordinate GPS anche senza vederti :king:
Per scrupolo, mi preme ricordare che SE IL TOPASTRO STA DORMENDO, questa cosa non fa testo. E se lo sorprendi/spaventi, puoi giungere annunciato dalla banda del paese, che il sangue scorrerà a fiumi. E sarà il tuo, non il suo!

Re: VEDONO I COLORI?

Inviato: 20/08/19, 14:44
da MarconePPP
Ciacola ha scritto: 20/08/19, 12:41 Per scrupolo, mi preme ricordare che SE IL TOPASTRO STA DORMENDO, questa cosa non fa testo. E se lo sorprendi/spaventi, puoi giungere annunciato dalla banda del paese, che il sangue scorrerà a fiumi. E sarà il tuo, non il suo!
Sveglierei le mie Bimbe soltanto per salvarle in caso di incendio, essendo in natura delle prede immagino lo spavento che proverebbero, specialmente se sono nella casetta senza vie di fuga, ci tengo ai loro cuoricini ❤️❤️