Pagina 1 di 2

Gemelli diversi

Inviato: 13/05/18, 13:56
da BSS
Qualche giorno fa mi sono nati 4 piccoli fagottini, e da subito ho notato qualcosa di strano che letteralmente non mi riesco a spiegare :shock:
Ho da dicembre 2 criceti di Campbell, entrambi marroncini con la pancia bianca,mentre i quattro pargoletti sono due con il pellicciotto già scuro e gli altri 2 più chiaro, non capisco come mai queste colorazioni differenti (io ormai gli chiamo scoloriti) il papà dei piccoli, avendolo preso in negozio, era l'unico dei fratelli che non era bianco, mentre la mamma proveniva da una cucciolata completamente scura.
Avendo i due già fatto una cucciolata da 5 piccoli, che erano tutti scuri e uguali (non gli ho presi per farli accoppiare, anzi, la mamma l'ho presa in fiera perché mi da fastidio vederli lì in quelle condizioni) volevo sapere un po' il vostro parere riguardo il manto dei piccoli, ho allegato una foto con i quattro 5675
(la mamma me li lascia toccare tranquilla, anzi, è lei che se metto la mano nel contenitore mi porta da loro)
Immagine

Re: Gemelli diversi

Inviato: 14/05/18, 16:37
da kenzia7
Per chi legge, sul colore dei criceti non so che dire, ma attenzione: i cuccioli NON devono essere toccati prima di circa 12 giorni. C'è rischio che la mamma non li riconosca più, non li curi o addirittura li uccida. Perciò mai appagare questo desiderio egoistico di toccare i piccoli prima del tempo. Che poi possa andare bene è possibile ma è un rischio assurdo da correre e anche crudele.

Re: Gemelli diversi

Inviato: 14/05/18, 17:48
da kenzia7
Errata corrige: Volevo dire 15 giorni

Re: Gemelli diversi

Inviato: 14/05/18, 20:44
da BSS
Come già spiegato prima, so il rischio che si corre (da piccola avevo pure una coppia, ed i figlioletti diminuiranno di giorno in giorno), non è la prima volta che ho dei criceti. La mia domanda riguardava la colorazione del pelo, non critiche od altro. Che si corrono dei rischi si sa, ma se il mio criceto si fida a talpunto di poggiarmi i figli nella mano per ben 3 cricetate direi che problemi o rischi non ne sussistono

Re: Gemelli diversi

Inviato: 14/05/18, 21:36
da kenzia7
BSS ha scritto:Come già spiegato prima, so il rischio che si corre (da piccola avevo pure una coppia, ed i figlioletti diminuiranno di giorno in giorno), non è la prima volta che ho dei criceti. La mia domanda riguardava la colorazione del pelo, non critiche od altro. Che si corrono dei rischi si sa, ma se il mio criceto si fida a talpunto di poggiarmi i figli nella mano per ben 3 cricetate direi che problemi o rischi non ne sussistono
La mia risposta non era rivolta a te, che evidentemente fai come vuoi, ma, come specificato: "per chi legge". Non possiamo far passare messaggi come il tuo senza aggiungere corrette informazioni. Ė la "mission" del forum. Non siamo qui solo per rispondere a domande dirette. Se ritengo un comportamento non corretto , lo faccio presente a beneficio di chiunque legga. Essendo questo un forum non puoi dire che vuoi solo risposte e niente critiche. Come ho detto, comunque, sui colori io non ho nulla da dire, può darsi peró che ti rispondano altri.

Re: Gemelli diversi

Inviato: 16/05/18, 15:57
da Vivli'
Ciao, non ho ben capito come mai ti stupisci del colore . La mamma era già gravida? Hai detto che non li hai presi per farli accoppiare...
Saranno incrociati da generazioni. Puoi immaginare quanti colori diversi ne potrebbero uscire ad ogni cucciolata.
@ Kenzia, Grazie.

Re: Gemelli diversi

Inviato: 16/05/18, 22:07
da BSS
No, la mamma fino ad ora ha partorito 3 volte, e nelle prime due i cuccioli erano scuri e tutti uguali! Solo all'ultima gravidanza ne sono usciti due scuri e due chiari (attualmente stanno diventando beige, non appena apriranno gli occhi e avranno più giorni vi aggiornerò)
I genitori sono così, quindi mi sono sorpresa a vederne due chiari
Immagine

Re: Gemelli diversi

Inviato: 16/05/18, 22:19
da Vivli'
Capito! Ma ha partorito 3 volte da quando l' hai tu? Qui siamo contrari alla convivenza e alla riproduzione.
Soprattutto se voluta con insistenza da chi decide di tenete dei criceti.

Re: Gemelli diversi

Inviato: 17/05/18, 11:59
da BSS
Riguardo la prima non saprei dire... Io l'ho presa circa fine dicembre/inizio gennaio 3 agli ultimi del mese aveva messo al mondo 5 cuccioli... Poi la seconda volta a marzo e non appena avevo regalato gli ultimi due piccoli ad un'amica la sera stessa sono nati questi 4

Re: Gemelli diversi

Inviato: 17/05/18, 13:49
da Dody
Ma povera piccina...tre parti in cosi poco tempooo!!!
Ma xche non li separi,ti tieni i criceti che intendi tenere,e la smetti con questa riproduzione!!!
Hai idea di che problema affrontano ogni giorno le volontarie delle associazioni per trovare stalli x i piccini recuperati e trovare loro degna casa???è per contro ci sono ancora persone come te che giocano alla sala parto con questi poveri animaletti.....
Attenzione,ho detto degna casa, x che di degna sistemazione si deve parlare,non " li ho dati a una mia amica "che chissà come li tiene,se occorre di nuovo insieme,così o si ammazzano o si ripropone il problema di 5o 6 cuccioli al mese da sistemare??!!

E con ciò chiudo,lo so che l' origine del post era la tua grande sorpresa x il colore dei nuovi nati...

Re: Gemelli diversi

Inviato: 17/05/18, 22:35
da BSS
Ma fatemi capire voi qui criticate e basta?
Sono un'amante degli animali, ho sempre avuto cani e criceti e quando ho dovuto dare via i piccoli mi piangeva il cuore! Ad ogni modo state tranquilli, che se li do a qualcuno è perché so che staranno bene (infatti alla ragazza a cui ho dato i piccoli ho verificato che effettivamente aveva una gabbia buona per loro (alta un metro e mezzo, lunga due e larga uno) ed hanno addirittura un piano ciascuno! Di certo poi non ho nemmeno voglia di crearmi un allevamento in casa. Il primo parto è stato una sorpresa, il secondo per colpa mia perché non ho fatto in tempo a creare il secondo contenitore ed il terzo perché ho aspettato troppo che i piccoli precedenti crescessero per separarli tutti! Chiedo venia, che voi possiate perdonare questo mio abnorme errore!

Re: Gemelli diversi

Inviato: 17/05/18, 22:36
da BSS
Ad ogni modo di animali si tratta, non capisco tutta questa voglia di umanizzarli. Se in natura si riproducono ogni mese non vedo quale rischio abbia corso la mia partorendo!

Re: Gemelli diversi

Inviato: 18/05/18, 11:43
da kenzia7
BSS ha scritto:Se in natura si riproducono ogni mese non vedo quale rischio abbia corso la mia partorendo!
Dove hai preso questa informazione? I criceti sono sempre fertili ma da che cosa deduci che in natura si riproducono ogni mese? Sono animali solitari e non vivono in gruppi quindi non puoi dedurre che in natura si incontrino e si accoppino ogni 4 settimane. Inoltre in natura vanno in letargo per tutto il lungo periodo freddo ( sono originari della Russia/Siberia ) il che esclude già un 6- 8 mesi per la riproduzione... In cattività li metti in forzata coabitazione inoltre, nel caso specifico, non avendo separato i piccoli in tempo, hai forse dato via ad una cucciolata tra consangunei, madre+ figlio, con tutte le tare genetiche che ne conseguono.
Questo per dire che paragonare natura e cattività ė assurdo.

Re: Gemelli diversi

Inviato: 18/05/18, 12:00
da ebson
@ Kenzia:
avrei qualcosa da dire anch'io, ma penso che sia inutile.
Ma certe informazioni e certi comportamenti sono contrari alla "mission" di Mondo Criceto.
Perciò, per i nostri iscritti e gli ospiti di passaggio, lascio parlare Die Brain, in questo articoletto che parla di cucciolate.

NIENTE CUCCIOLATE.
A tutti piacerebbe veder nascere i cuccioli della loro cricetina. Come non capirlo? Se noi lo sconsigliamo non è perchè siamo insensibili. Anche noi ci commuoviamo nel veder zampettare nella gabbia i piccolissimi criceti con gli occhi ancora chiusi, e la madre che diventa matta per riportarli nel nido. E che scena straordinaria, vedere i cuccioli che cercano di correre tutti assieme sulla ruota! Ma questo spettacolo meraviglioso dura più o meno un mese. Allora, i cuccioli sono già svezzati, bisogna dividerli dalla madre e metterli in gabbiette separate, uno per gabbia, per evitare che litighino facendosi anche molto male, o che i maschietti mettano incinte le sorelline....bastano pochi attimi, e la frittata è fatta. Ed ognuno deve avere la lettiera, la ruota, la casetta, le ciotoline. Poi, bisogna fare la cosa più difficile: affidare i cuccioli a persone fidate. E ricordate: non basta che siano persone che amano, o dicono di amare gli animali. Prendere un criceto è una grossa responsabilità: non si tratta di un peluche. Bisogna garantirgli una gabbia adeguata, cibo sano, ed un veterinario esperto in animali esotici. E bisogna essere informati sulle esigenze di questi animaletti. Siete sicuri che gli amici che prenderebbero i vostri criceti offrano tutte queste garanzie?
Inoltre, le associazione sono talmente piene di criceti abbandonati, rifiutati, indesiderati, feriti, che non hanno più posto per ricoverarne altri. Non ha senso volerne far nascere ancora, senza sapere che fine faranno. Non crediate che la soluzione sia quella di portarli ad un negozio di animali. I vostri amati cuccioli saranno messi in piccole gabbie assieme a tanti altri, dove faranno una brutta fine per le liti sanguinose, e se sopravviveranno, potranno essere venduti come pasto vivo per i serpenti.
Evitate le cucciolate, siate responsabili.


Re: Gemelli diversi

Inviato: 18/05/18, 12:33
da kenzia7
PS Per corretta informazione,
In natura sono i siriani a vivere sempre da soli, i russi e siberiani possono invece stare con altri. IN NATURA però, non in cattività. In natura un criceto ha un territorio di km dove muoversi.