Pagina 1 di 1

Mammelle gonfie e rosse... incinta? In calore?

Inviato: 19/01/18, 9:47
da Shockina
Ciao a tutti ragazzi una domanda, Ieri sera ho visto che la mia cugina aveva le mammelle rosse e gonfie, molto sporgenti. Devo dire che prenderò in mano ho notato una pancia un pochettino più dura del solito, ma sinceramente non ci ho mai fatto caso. Nella gabbia o un'altra femmina e un maschio . Potrebbe essere incinta? Oppure soltanto in calore?

Re: Mammelle gonfie e rosse... incinta? In calore?

Inviato: 19/01/18, 10:58
da kenzia7
Shockina ha scritto:Ciao a tutti ragazzi una domanda, Ieri sera ho visto che la mia cugina aveva le mammelle rosse e gonfie, molto sporgenti. Devo dire che prenderò in mano ho notato una pancia un pochettino più dura del solito, ma sinceramente non ci ho mai fatto caso. Nella gabbia o un'altra femmina e un maschio . Potrebbe essere incinta? Oppure soltanto in calore?
Ciao, benvenuta.
Per prima cosa ti invito a controllare i messaggi prima di postare, in modo che siano in italiano corretto e facili da comprendere.

Venendo alla domanda..SI, ovviamente SI. Maschi e femmine si accoppiano e riproducono! I criceti vanno tenuti uno per gabbia, prima di tutto perché possono fare anche 8 cuccioli al mese, secondo perché sono animali territoriali e si possono attaccare all'improvviso.

La situazione quindi ora ė questa: separali. La mamma se partorisce e ha altri intorno può reagire male, sia lei che gli altri possono attaccare e mangiare i cuccioli.

Per i criceti nani ci vogliono per ognuno una gabbia o un box di circa 70x40, non meno.

So di averti detto cose non gradite, ma hai una situazione di errata gestione. La priorità ė separate subito la femmina, se partorisce i cuccioli non vanno toccati o spostati, altrimenti lei non li riconosce più perché ne si contamina l'odore.

Re: Mammelle gonfie e rosse... incinta? In calore?

Inviato: 19/01/18, 11:18
da Dody
Eh...dopo averti dato un caloroso di là nella,presentazione,purtroppo di qui ti devo dire che,assolutamente,devi subito,oggi!! dividere i tre criceti....
È andata già bene che fino ad oggi.Non.si siano azzardati,ma sicuramente si sono riprodotti,e a,maggior ragione la situazione è delicata....
Ora non perdiamo la calma ,procurati 2.box Ikea x il maschio e x l' altra femmina,e SOLO SE È DELLE MISURE che ti ha detto kenzia,lascia nella gabbia la piccina " probabile futura mamma"...
Si parla di nani come specie?

Re: Mammelle gonfie e rosse... incinta? In calore?

Inviato: 19/01/18, 11:21
da Dody
Ehm....azzuffati.... :-s
Non.azzardati....per la serie " rileggi i messaggi e assicurati che siano comprensibili!!"

Sorry!

Re: Mammelle gonfie e rosse... incinta? In calore?

Inviato: 19/01/18, 12:46
da Shockina
Ciao ragazzi Scusatemi tanto, in effetti è la mia prima esperienza con criceti. Ho avuto Ricci africani cani gatti tartarughe, ma mai criceti. Ho già pronta un'altra gabbia che dovrebbe essere 90 x 60, ma devo fare una piccola modifica perché ha le griglie troppo larghe, quindi devo mettere intorno una rete più piccola esterna in modo che i criceti sani non si facciano male. In effetti le mammelle è da ieri sera che si sono gonfiate, prima non ho mai notato nulla di strano. Scusate per il primo post virgola Ma ripeto è la prima volta per me, Quindi vi chiedo tanta tanta tanta tanta tanta pazienza. :) Grazie e scusate ancora

Re: Mammelle gonfie e rosse... incinta? In calore?

Inviato: 19/01/18, 12:48
da Shockina
Grisu, ma scherzi? Non mi hai detto cose sgradite, anzi mi hai dato ottimi consigli ;-)

Re: Mammelle gonfie e rosse... incinta? In calore?

Inviato: 19/01/18, 13:43
da devilfox95
Come ti hanno già detto praticamente tutti, dividili al più presto, tutti e tre.
Ti copio il messaggio che ho scritto ad un altro utente che ne teneva due insieme:

"Guarda, i criceti per natura sono molto territoriali. Da piccoli possono anche andare d'accordo in alcuni periodi, ma quando diventano un po' più grandi diventano estremamente territoriali, c'è sempre il rischio che litighino fra ti loro e si feriscono mortalmente. Solo un mese fa o due un utente ci aveva raccontato la sua storia, ne aveva presi 2 su consiglio del negoziante e questi dopo un periodo di convivenza pacifica si sono attaccati a morte ferendosi gravemente. Nessuno dei due riuscì a farcela nonostante le cure.

In natura i criceti non vivono insieme, se lo fanno è per brevi periodi (il maschio dopo aver messo incinta la femmina lascia sempre il nido per spostarsi) e la convivenza "forzata" è al 99% un rischio. Certo, c'è magari quell'1% di convivenze pacifiche per sempre, ma non ti consiglio di farci affidamento.

Per quanto la gabbia possa essere grande, c'è il rischio che litighino per qualche motivo e se in natura avrebbero l'opportunità di andarsene lontano, qua la cosa più probabile che succeda è che si attacchino a vicenda. I criceti purtroppo non so come altri roditori come cavie, conigli o ratti, non sono animali sociali ma territoriali.
Il consiglio di tutti qui sul forum è di separarli, non per qualche motivo particolare, ma per il loro bene. So che può sembrare crudele o strano, ma credimi, loro non concepiscono la "famiglia" al nostro stesso modo, per quando potrebbero essere fratelli o "amici" fra di loro, vivrebbero allo stesso modo senza la presenza dell'altro accanto."

Inoltre qua c'è il drammatico racconto di un utente che fidandosi del venditore ha tenuto insieme due criceti che, letteralmente da un giorno all'altro, si sono azzuffati a morte. Se ti diciamo di dividerli è solo per il loro bene, tu non puoi essere 24 ore su 24 lì a controllarli, bastano 5 minuti per procurarsi ferite mortali: http://www.mondocriceto.it/forum/viewto ... 33&t=28194

Re: Mammelle gonfie e rosse... incinta? In calore?

Inviato: 19/01/18, 14:36
da Shockina
Arrivata ora a casa e..... SIRPRESA!!!! NATIIIII

Già divisi tutti...

Re: Mammelle gonfie e rosse... incinta? In calore?

Inviato: 19/01/18, 15:17
da Dody
Mi raccomando!! Non.toccare mamma e piccoli,lasciala tranquilla!!!

Re: Mammelle gonfie e rosse... incinta? In calore?

Inviato: 19/01/18, 15:37
da Shockina
Sì sì certo, sono nella solita stanza da soli tranquilli e beati

Re: Mammelle gonfie e rosse... incinta? In calore?

Inviato: 19/01/18, 19:49
da franci_fra3
Oh, allora congratulazioni! Sei nonna! 8yuh =D>

Re: Mammelle gonfie e rosse... incinta? In calore?

Inviato: 19/01/18, 20:35
da Shockina
franci_fra3 ha scritto:Oh, allora congratulazioni! Sei nonna! 8yuh =D>
Ahahahahab si si... volevo mettere foto ma non so come si fa...

Re: Mammelle gonfie e rosse... incinta? In calore?

Inviato: 22/01/18, 0:28
da devilfox95
Shockina ha scritto: Ahahahahab si si... volevo mettere foto ma non so come si fa...


Qui trovi la guida per inserire le immagini: http://www.mondocriceto.it/forum/viewto ... 15&t=27136

Oppure puoi inserirle tramite l'app Tapatalk per smartphone, c'è la funzione apposita!