Pagina 1 di 1

Prolasso

Inviato: 23/11/16, 15:02
da alebertans
Ciao a tutti, vi scrivo per un aggiornamento.
Dorian il mio criceto russo che ho da febbraio 2015, stamattina ha avuto un prolasso alla tasca guaciale destra.
Da un po' di tempo aveva problemi ad un dentino di destra che cresceva male e che a detta del vet gli provocava anche i problemi all'occhietto (destro ovviamente).
Stamattina io e mia mamma l'abbiamo trovato con tutta la tasca guanciale fuori dalla bocca, abbiamo avvisato d'urgenza il vet e siamo corsi da lui. Dorian è stato anestetizzato e operato.
Essendomi arrivato a feb 2015 secondo me già a 2/3 mesi di età avevo abbastanza paura che il mio topino non si sarebbe più svegliato.. per fortuna così non è andata, Dorian si è svegliato e lo abbiamo riportato a casa, visibilmente agitato.

Il dottore ci ha dato da dargli per una settimana l'antibiotico per rivederlo poi la prossima settimana se non fosse successo nulla di particolare in questi giorni.
L'antibiotico in questione è il ******, una goccina due volte al giorno.

Avete consigli da darmi o avvisi? Essendo il mio primo criceto non so bene cosa altro fare.. se avete avuto esperienze simili accetto tutti i consigli che avete...

Re: Prolasso

Inviato: 23/11/16, 18:22
da darkrat
Ti ha fatto vedere come si dà?
Gli unici consigli che mi vengono:

All'inizio è facile premere troppo lo stantuffo della siringa (per chi legge e non conosce la procedura: niente ago e va sparato in bocca), attenzione a non mettere troppa forza.

Non tenere il criceto a pancia all'aria, fai in modo che sia "in piedi".

Proprio i piedi, se tocca terra si sente più sicuro e si agita meno. Se ti è possibile fallo dove possa non sentirsi sospeso. In ogni caso prevedi che possa sgusciarti di mano e lanciarsi, quindi evita altezze eccessive.

Dopo la "tortura" dagli un premietto.

Re: Prolasso

Inviato: 23/11/16, 19:35
da alebertans
Grazie mille. Già avevamo avuto modo di sperimentare la difficoltà di somministrargli medicine in qualche altro caso, speriamo stavolta vada meglio.

Mi è sorto un dubbio, per quanto riguarda il cibo.. cose da evitare e/o predilire adesso post operazione? Dorian è molto MOLTO MOLTO MOLTO schizzinoso, mangia poco e niente e la sua dieta è diventata alquanto discutibile, ma come detto prima, ogni consiglio può essere prezioso :roll:

Re: Prolasso

Inviato: 23/11/16, 20:19
da darkrat
Gli hanno rimosso la guancia?
Non so se debba avere una dieta speciale, nel caso di un'operazione alla bocca eviterei semi appuntiti.

Re: Prolasso

Inviato: 23/11/16, 20:27
da ebson
Il veterinario non ti ha detto niente su come alimentarlo dopo l'operazione?

Questa è la prima volta che leggo di un criceto operato di prolasso alla sacca guanciale, perciò non ho idea se stia soffrendo e se avrà difficoltà a mangiare il suo mix di semi. Ricordati che i criceti non possono stare senza mangiare per molte ore.
Per sicurezza, almeno quando un criceto deve essere operato, bisogna avere in casa qualche omogeneizzato alla carne e alla verdura, e una confezione di crema multicereali istantanea. Trovi tutto nel reparto neonati del supermercato.
La multicereali puoi addolcirla con una puntina di miele. Ne metti 2-3 cucchiaini in una tazzina da caffè, aggiungi dell'acqua calda (non bollente), mescoli per farla diventare della consistenza dello yogurt. Ne metti un po' su un piattino (possibilmente intiepidito), oppure su un pezzo di carta da forno. Appena il criceto avrà finito, butta via la carta da forno.
Se vedi che lecca tutto, puoi usare la multicereali anche per dargli l'antibiotico.
Per gli omogeneizzati, leggi le istruzioni sul barattolino. Una volta aperto, va tenuto ben chiuso in frigo , e scade dopo 24 ore.

Re: Prolasso

Inviato: 23/11/16, 20:42
da ebson
Leggo adesso che in passato avete avuto difficoltà a somministrargli le medicine.
Se userai la siringa senza ago, infilala in bocca dalla parte non operata, per evitare di fargli male.
C'è un altro sistema, ma bisognerebbe aver abituato il criceto prima, quando stava bene. Si mette in un cucchiaino un po' di multicereali o di omogeneizzato (tiepidi). Si aggiunge la goccia di antibiotico e si mescola con uno stuzzicadenti. Si porge il cucchiaino al criceto, che di solito lo lecca subito.
Puoi fare così: prova a dargli il cucchiaino con la sola cremina di multicereali con una puntina di miele. Se il criceto lecca tutto, usi lo stesso sistema quando è ora della medicina. Siccome la medicina può essere amara, non dimenticare la puntina di miele.
Io ne mettevo una quantità pari a uno o due chicchi di riso.
Se il cucchiaino funziona, si evita al criceto uno stress.

Re: Prolasso

Inviato: 23/11/16, 21:04
da alebertans
Grazie, domani mi mobilito e cerco le cose che mi avete consigliato. Comunque si confermo il vet l'ha anestetizzato e gli ha asportato la tasca fuoriuscita.
(Il vet in questione è il Dr. Fava di Parma, del quale non posso dire niente, se non elogiarlo).

Per quanto riguarda i semi appuntiti credo non ci siano problemi in quanto avendo quei problemi coi denti è da parecchi mesi che il mix che gli diamo glielo spezzettiamo in pezzi piccoli per permettergli di mangiarlo, altrimenti non mangerebbe niente di tutto ciò.

Ho solo paura che qualcosa possa andare storto in questi giorni e non si riprenda...

Re: Prolasso

Inviato: 23/11/16, 22:28
da darkrat
Se hai dubbi meglio chiedere al veterinario, ma ormai direi che la parte peggiore è passata.

Re: Prolasso

Inviato: 24/11/16, 0:23
da Pinturiana
ricordo che l'antibiotico che ho usato io diceva proprio di non mescolarlo assolutamente con il cibo.
quindi sarebbe meglio prima di farlo di leggere il foglio illustrativo.

certo è che è un bel problema.
e stato proprio operato nelle sacche quindi vicino alla bocca.
e sparargli i
l'antibiotico in bocca non sarà una passeggiata..

Pintu

Re: Prolasso

Inviato: 25/11/16, 17:37
da strawberry2103
eccomi qui, se si parla di prolassi cito la bellissima panichina, 2 sacche guanciali, 2 prolassi :)
l'operazione è semplice, si cauterizza via la sacca (detto in parole povere), antibiotico e antinfiammatorio e teoria vuole che l'animalino torni come nuovo.
l'unica differenza è che non ha più da fare riserve ;)

come ti hanno molto saggiamente consigliato, nulla di appuntito (se già spezzetti i semini fai ottima cosa) e aiutarlo con pappine. In teoria passato il periodo di cicatrizzazione torna esattamente come nuovo. il dottor fava è un bravo veterinario :) certissima che lo sappia seguire ottimamente :)