Pagina 1 di 1

non capisco i miei criceti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Inviato: 15/01/08, 21:42
da Dakà
buonasera a tutti!!!! :hello2: io e il mio ragazzo abbiamo preso prima due criceti dorati poi due criceti robowsky(?!?)(In due gabbie diverse!)...ma non riusciamo a capirli......la cricetina dorata passa le sue ore a mordicchiare continuamente la gabbia,le abbiamo creato un super parco giochi ma non è servito a nulla...il suo unico obbiettivo è fuggire da ogni posto!!!!il suo compagno è l'opposto,mangia e dorme!cercavano di accoppiarsi ma lui è un pò più piccolo e non riusciva : rosso : i due piccoli robowsky(?) invece sono terrorizzati da qualsiasi persona gli si avvicini...riusciamo raramente e con molta difficoltà a prenderli e tenerli anche per qualche secondo in mano..... :sad5: come mai?????non è mai successo niente di spiacevole,cerchiamo sempre di fare il possibile per loro....ma invece....!!!!AIUTATECI!!!!!!!! : ciao :

Inviato: 16/01/08, 10:41
da TheNurseFaith
Prima di tutto... Benvenuti!!!

Allora...
Per quanto riguarda i Robo da quel che so è normale che siano così schivi...Purtroppo il loro addomesticamento sarà lungo e difficile confronto a quello di qualsiasi altro criceto.

Per i dorati... Forse è solo questione di carattere. Io ho due sorelle WW e una è iperattiva e l'altra una dormigliona...

Ma la cosa che mi preme più di tutte è un altra...
Mi sembra di aver capito che avete preso 2 coppie.
Siete sicuri di volerli far accoppiare? Sapete a cosa andate incontro?
Avete già trovato a chi dare tutti i cuccioli in adozione?
Perchè spero vivamente che la vostra intenzione non sia di venderli ad un negoziante....

Nel caso in cui abbiate già trovato una dozzina (circa) di persone disposte ad adottare i cuccioli... Siete sicuri che i "genitori" non siano consaguigni?
Se li avete comprati dalla stesso negoziante c'è la possibilità!
Purtroppo ci sono negozianti senza scrupoli che pur di vendere i criceti a coppie ti vendono due fratelli.... Spesso e volentieri della stessa cucciolata! E immagino sappiate che l'accoppiamento fra consanguigni è sconsigliato... (i piccoli rischiano malattie ecc....)

Ok vi ho scritto un papiro scusate!!!

Fateci sapere come va!

Inviato: 16/01/08, 12:39
da stec74
Innanzitutto benvenuti a tutti e due, spero che vi troverete bene con noi!
Per il resto... vi inviterei a sfogliare il forum, le risposte alle vostre domande sono gia state ampiamente discusse in vari ambiti e ci sono moltissime informazioni, al punto che non credo si possa piu' dire nulla di nuovo su questi argomenti, o quasi... :tongue3: cosi', giusto per non stare sempre ad aprire topic tutti uguali con le stesse domand e le stesse risposte! :thumbup:
In ogni caso, se non comprendete bene le informazioni che trovate, siamo sempre qui e possiamo risolvere ogni dubbio!

Ad ogni modo... i robo sono schivi di natura, sono i piu' selvatici tra i criceti ed e' estremamente difficile riuscire ad addomesticarli.
Qui puoi trovare una descrizione : http://www.mondocricetoforum.it/forum/v ... .php?t=413

Per i WW, direi di stare attenti... vanno d'accordo quando sono piccoli ma poi, quasi sempre, devono essere divisi per evitare che si possano anche uccidere a vicenda, state pronti con un'altra gabbietta!
Se morde le sbarre puo' essere perche' si ritrova in un posto nuovo da poco e deve solo abituarsi, oppure vuole semplicemente uscire... oppure e' nervosetta di natura... oppure ha bisogno di farsi i denti : legnetti a volonta' !
:ciaociao:

Inviato: 19/01/08, 11:23
da Jeffry
Guarda per i robo nn preoccuparti anche io ne ho uno e per farlo abituare a me ci è voluto quasi un anno...è incredibile, io avevo perso le speranze però ora si è abituato e ogni volta ke passo vicino la gabbietta è lui ke si avvicina...per i dorati nn so aiutarti xkè nn ne ho mai avuti...ciao ciao

Inviato: 19/01/08, 12:55
da Dakà
Grazie a tutti per le risposte...cercheremo di essere pazienti e sempre disponibili con i nostri amichetti...!
ps:ho il dubbio che i robo siano della stessa cucciolata...sono praticamente identici e li abbiamo presi tutti e due nello stesso negozio...

Inviato: 19/01/08, 15:56
da Théoden
Dakà ha scritto:ho il dubbio che i robo siano della stessa cucciolata...sono praticamente identici e li abbiamo presi tutti e due nello stesso negozio...
Molto probabile. Se sono di sesso opposto, attenzione a non farli riprodurre.

Per inciso, ho notato un certo imbarazzo nello scrivere "Roborovskij". Mi permetto di far rilevare che la corretta traslitterazione dal russo è questa.

Saluti,

Théoden

Inviato: 19/01/08, 20:02
da Dakà
e se malauguratamente,dato che non posso sorvegliarli 24 ore su 24,dovessero accoppiarsi..??sarebbe molto pericoloso?

Inviato: 19/01/08, 23:28
da Théoden
Dakà ha scritto:e se malauguratamente,dato che non posso sorvegliarli 24 ore su 24,dovessero accoppiarsi..??sarebbe molto pericoloso?
A parte che ti troveresti con un gran numero di cuccioletti da smistare, l'accoppiamento tra consanguinei è pericoloso: i piccoli possono avere tare ereditarie, talvolta palesi immediatamente, talvolta anche a mesi di distanza.

Meglio evitare, assolutamente.

Saluti,

Théoden

Inviato: 20/01/08, 12:35
da Dakà
ma come faccio ad essere sicuro che siano della stessa cucciolata?!loro stanno da dio insieme...sono sempre vicini mangiano insieme, dormono insieme...da cosa si vede se sono fratello e sorella?!

Inviato: 20/01/08, 15:12
da Théoden
Dakà ha scritto:da cosa si vede se sono fratello e sorella?!
Non puoi avere la certezza assoluta. L'unica maniera sarebbe fare il test del DNA, ma su un criceto fa ridere...

Nel dubbio, prendi le dovute precauzioni e non rischiare. Impara però questa regola di massima: sappi riconoscere i negozianti "seri" (pochi) da quelli poco seri. Da questi ultimi non prendere mai degli animali o, comunque, non a coppie o in gruppo. Se proprio vuoi far vivere assieme più criceti (non è necessario, a dire il vero), abituali fin da piccolissimi ma, per stare sul sicuro, prendili da fonti diverse.

Saluti,

Théoden

Inviato: 20/01/08, 15:42
da Terry
i dorati maschi e femmine...poi se si accoppiano..li devi assoluitamente separare...sono molto terittoriali....ed è pericoloso lascciare maschio e femmina insieme con una cucciolata...
Pure la mia femmina di dorata...morde smepre le sbarre...ora...prima ha rotto la gabbia in plexy...(mangiata) per fuggire...e ce l'ha fatta....ora mi sta togliendo tutta la vernice dalle gabbie..nonostante abbia i cuccioli dentro....
penso sia molto nervosismo...

Inviato: 20/01/08, 15:58
da Dakà
cosa sono le tare?

Inviato: 20/01/08, 17:49
da Théoden
Dakà ha scritto:cosa sono le tare?
Potrei essere severo e invitarti ad aprire il dizionario, ma sarò magnanimo (non prenderci il vizio): sono i difetti congeniti, quelli che ti porti dietro perché "sei nato così".

Saluti,

Théoden