Pagina 1 di 4

Aiuto per criceto

Inviato: 12/09/14, 10:42
da thekingleo
Salve a tutti, da poco ho preso un criceto winter white pearl, almeno penso sia quello (tutto bianco, occhi neri e una striscia nera sulla schiena e ho inventato un modo per prenderlo in mano.. in pratica lo faccio entrare in un tubicino e poi metto la mano nell'uscita e lui ci sale, però poi cerca di scappare... dopo tante volte che l'ho fatto, alla fine ho smesso perché pensavo fosse uno stress per lui, così ho provato a mettere la mano nella gabbia con un seme di girasole, ma non vuole salirci! Come posso fare? Dimenticavo di dire che quando ho messo la mano nella gabbia mi ha morso. Non è mai successo. Pensate che abbia esagerato? Un'altra cosa, come lettiera ho preso il cliffi chips, come mangime ho 2 marche: petit king e cliffi. Sono buone o me le sconsigliate?

Re: Aiuto per criceto

Inviato: 12/09/14, 11:00
da Lauracriceto
Dalla descrizione pare sì, un winter white pearl.
Molti usano questo metodo, ma poi potrebbe avere paura dei tubi perché alla fine trova qualcosa di "indesiderato".
Da quanto è con te? Lascialo un po' ambientare.
Sai quanto misura la gabbia? Potrebbe essere stressato per questo motivo. Puoi mettere foto, se non lo sai.
La prima non la conosco, la seconda te la sconsiglio vivamente... un'amica ce l'aveva (sottolineo che l'ha cambiata), abbiamo cercato di adattarla buttando le schifezze ma non rimaneva niente, solo semini di grano...
Nel petit king ci sono semi di girasole, di mais, frutta secca, carrube, crocchette colorate?
Allora non è buono. Magari se riesci puoi mettere una foto di un po' di cibo, così vediamo.

-- 12/09/14, 11:01 --

Dimenticavo, potrebbe essere stressato anche se hai la lettiera profumata: che lettiera usi?
E inoltre, già che ci sono a farti le domande, ti chiedo: con cosa si fa il nido? :D

Re: Aiuto per criceto

Inviato: 12/09/14, 11:13
da Schizoidman
Se è da poco che è con te è un comportamento normale. Devi dargli il tempo di ambientarsi e di conoscerti. MA molto dipende anche da come lo tieni. La gabbia è una delle cose più importanti, insieme al tipo di sottofondo che usi come lettiera.
Inoltre la cosa migliore da fare sarebbe quella di farlo uscire quando ne ha voglia, non quando decidi tu.
Ma una cosa alla volta... che tipo di gabbia hai?

Re: R: Aiuto per criceto

Inviato: 12/09/14, 11:33
da Vivli'
Ciao, se ti va puoi presentarti nella gusta sezione! E puoi presentare il tuo cricio nella sua. ;)
Visto che ti hanno già fatto tante domande :shock:te ne facio una anch'io.
Quando inizi questi approcci?
Di giorno o di notte? :)

Re: Aiuto per criceto

Inviato: 12/09/14, 11:53
da thekingleo
Allora, la gabbia.. la gabbia è 35 cm in lunghezza 27 in larghezza, ho iniziato ieri notte e sono rimasto fino alle 2 col cricio, poi stamattina alle 9, era sveglissimo. So che la gabbia è piccola ma non posso farci niente, fosse per me ne comprerei un'altra ma mia madre mi ha dato la possibilità di prenderne uno a patto che lo trattassi come uno schifo, in pratica.. la lettiera non è profumata. Che altro posso aggiungere? Ah giusto, il nido non se lo fa.. però so già che va usata la carta igienica con niente stampato sopra.

Re: Aiuto per criceto

Inviato: 12/09/14, 12:19
da Lupa
thekingleo ha scritto:Allora, la gabbia.. la gabbia è 35 cm in lunghezza 27 in larghezza, ho iniziato ieri notte e sono rimasto fino alle 2 col cricio, poi stamattina alle 9, era sveglissimo. So che la gabbia è piccola ma non posso farci niente, fosse per me ne comprerei un'altra ma mia madre mi ha dato la possibilità di prenderne uno a patto che lo trattassi come uno schifo, in pratica.. la lettiera non è profumata. Che altro posso aggiungere? Ah giusto, il nido non se lo fa.. però so già che va usata la carta igienica con niente stampato sopra.
Ciao KingLeo,
purtroppo una gabbia piccola determina problemi di aggressività in quanto l'animaletto sfoga il suo malessere e il suo stress su di te quindi potrebbe risultare molto mordace.
In più se ce l'hai da poco è normalissimo che non si fidi. La lettiera se non erro è di segatura, se non è profumata può andare anche se leggendo sul forum ne scoprirai di migliori come ad esempio la canapa.
Il mangime Cliffi come ti hanno già detto non è l'ideale. Per quanto riguarda il "petit king" potrebbe essere questo?
Immagine
Se sì sono solo semi di girasole, si possono dare, ma solo come premio nella misura di 1-2 al giorno. Sono semi molto grassi ed è opportuno comunque variarli con altri semi (pezzetti di mandorle, noci o pinoli ad esempio, dati sempre come premio in alternativa ai semi di girasole). Come cibo puoi farlo da te acquistando semi per uso umano come le zuppe ai cereali (orzo, farro, miglio, ecc) sarà un'alternativa sana ed economica a quello che hai ora.
Alla luce di quanto ci dici il tuo problema più grosso per ora è la gabbia. Sicuro di non poter proprio fare nulla? La soluzione alternativa a basso prezzo che qui sul forum proponiamo è un box ikea (o dei cinesi). Se posso chiederlo, il tuo è un problema di spazio o economico? Cercheremo di aiutarti a trovare una soluzione!

Re: Aiuto per criceto

Inviato: 12/09/14, 12:26
da thekingleo
Quello è un pacchetto di semi di girasole e basta,se leggi dice alimento complementare. Io ho un mix di semi contenente ( leggo gli ingredienti) cereali, ortaggi, sottoprodotti di origine vegetale, frutta, semi, sostanze minerali, zuccheri. Il problema è di spazio, comunque.

Re: Aiuto per criceto

Inviato: 12/09/14, 12:50
da Rowena
Ciao Leonardo, benvenuto. :D
Per il comportamento di un criceto e l'interazione col suo umano, dipende tutto dal carattere del criceto (e ci vuole anche qualche settimana per l'ambientamento) e da come viene tenuto, gabbia, lettiera ......
E' veramente importante.
Una gabbia delle dimensioni come la tua non è piccola, è minuscola e non permette al piccolo di fare una vita normale da criceto, con tutto quello che ne consegue.
Tieni conto che le dimensioni minime della base e quelle effettive sono 60x40 cm. E sono le dimensioni minime già risigate, se si dà più spazio è effettivamente meglio.
Un'altra cosa fondamentale è la lettiera, sia per l'igiene, che per il fatto che un criceto è un animale che scava e che deve organizzarsi un suo habitat all'interno della gabbia. Servono un bel po' di centimetri di lettiera scavabile e non facilmente deteriorabile. La migliore per il rapporto qualità-prezzo è la canapa, ma gli appositi truccioli non polverosi e non profumati in generale vanno bene.
Quanti anni hai?
Se spieghi ai tuoi genitori le cose, prendere un box ikea 79x57x42 (o simile) non costa molto e ti permette di dare al tuo piccolo un habitat ottimo.

Per quanto riguarda il mix, evita che ci siano troppi semi oleosi (girasole, mais, ....) ed evita del tutto gli alimenti zuccherini (frutta secca e dididratata, carrube .....) gli zuccheri sono dei veri veleni per un criceto.
Purtroppo la maggior parte dei mix in vendita non sono adatti alla salute di un criceto. Puoi togliere da quello che hai gli alimenti che non vanno bene e aggiungere un bel po' di mix di cereali (quelli per le zuppe che trovi al supermercato, senza fagioli, mentre gli altri legumi vanno bene) e un bel po' di miglio o mix per cocorite.
Qui trovi tutte le info:
http://www.mondocriceto.it/forum/viewto ... =5&t=10271
http://www.mondocriceto.it/forum/viewto ... =5&t=23380
Poi gli dai uno o due semi di girasole al giorno, alternati al pinolo, al pezzetto di noce o nocciola o mandorla .....

Re: Aiuto per criceto

Inviato: 12/09/14, 12:57
da thekingleo
Allora, innanzitutto ho 13 anni e adoro da sempre tutte le forme di vita pucciose e coccolose di questo mondo 8yuh , comunque.. non è facile convincere i miei genitori te lo assicuro.. ci proverò.

Re: Aiuto per criceto

Inviato: 12/09/14, 13:08
da Rowena
thekingleo ha scritto:Allora, innanzitutto ho 13 anni e adoro da sempre tutte le forme di vita pucciose e coccolose di questo mondo 8yuh , comunque.. non è facile convincere i miei genitori te lo assicuro.. ci proverò.
Ti capisco e i criceti sono meravigliosi. Io ne sono proprio innamorata.
In fin dei conti, se ti comporti bene, se vai bene a scuola e fai il tuo dovere, perché non dovrebbero farti come regalo quello che chiedi. Poi per tenere bene non ci vuole un granchè, ci vogliono solo le cose giuste.
Spesso compriamo tante cose anche costose, ma lo facciamo per noi, un criceto quando ha lo spazio, tanta lettiera scavabile, una ruota efficiente e l'alimentazione adatta è a posto. :D

Re: R: Aiuto per criceto

Inviato: 12/09/14, 14:33
da Vivli'
Ok, dimmi a me!
Qual' é il problema, la gabbia che ingombrerebbe a casa?
Stona coi mobili? hanno già speso per quella? (anche se piccola, lo so che costa!)

Non sarà facile, anche convincerli ad avere il cricio sarà stata un' impresa, immagino!:roll:

Ne so qualcosa di genitori irremovibili ( senza possibilità di ripensamenti).
Però, dovresti coinvolgerli nella gestione di crice, visto che vivete tuti a casa con lui. :)
Potresti iniziare a perlare loro dei box, chissà che mamma non ne abbia già uno a casa, che non usa;)
Oppure dai cinesi..ormai li vendono anche loro.
Vivli' ti consiglia questo, comincia a pensare, valutare e proporre i box...poi faremo i passi successivi..
Immagine
Questi costano poco e si arredano che é una meraviglia.

Ps: non é che a casa avete un acquario dismesso che nessuno usa?

Re: Aiuto per criceto

Inviato: 12/09/14, 16:08
da thekingleo
I problema è lo spazio, e poi il modo di lavarla.. ne ho trovata una di 50 cm in lunghezza e 35 di larghezza, vorrei usarla come.. cortile diciamo, non ci metto la lettiera e lascio la gabbia scoperchiata tutta la notte e quando vedo che è attivo, ma i miei non ne vogliono sapere.. comunque no, non abbiamo acquari.

Re: R: Aiuto per criceto

Inviato: 12/09/14, 16:25
da Vivli'
Mmmh, ci dobbiamo far venire un ' idea per convincerli. Certo non é facile accettare l' idea di un catafalco insulso a casa.
Però comunque di quella misura non varrebe la pena comprarlo, secondo me.
Senti, hai provato a far vedere loro qualche foto di box arredati?

Re: Aiuto per criceto

Inviato: 12/09/14, 16:31
da thekingleo
Il box è inutilizzato, non è da comprare.. comunque non gli va bene, dicono: e come lo lavi? E quanta lettiera usi? Occupa troppo spazio e se lo sposti la cacca va per terra (la fisica è un'opinione)

Re: Aiuto per criceto

Inviato: 12/09/14, 16:34
da Lupa
Ciao Leonardo,
50x35 sarebbe comunque piccola. Per la notte potresti procurarti un piccolo recinto. Io li ho usati e li uso con molta soddisfazione e sono rapidamente richiudibili di giorno.
Io ad esempio ho questo: http://www.zooplus.it/shop/roditori_pic ... ali/277977 (anzi ne ho 2 che collego assieme).
Se usi come base una vecchia tovaglia, magari di quelle plastificate, o comunque un pezzo di stoffa che non si sfilacci o un telo di plastica diventa uno spazio di attività ampio per il criceto.
All'interno del recinto potresti comunque lasciare la sua gabbietta aperta con il fondo di segatura in modo che può scavare o ripararsi nella casina.
All'interno del recinto metti la ruota, qualche giochino ed è fatta. Al mattino in due secondi chiudi il recinto, arrotoli il fondo (magari gli dai una pulita veloce) e in genere il criceto è già nella casina a dormire, al che ti basta chiudere la gabbia ed è fatta, spazio occupato durante il giorno è solo quello della gabbia.
Che ne dici? Può essere una soluzione?

-- 12/09/14, 16:40 --

Ho letto solo ora che il box è inutilizzato, pensavo dovessi comprarlo. Se riuscissi ad usare quello al posto della gabbia il criceto guadagnerebbe già un po' di spazio.
Ma com'è fatto che "se lo sposti la cacca va per terra"? Non è tipo scatolone con il fondo? Tipo quelli nella foto di Vivli'?