Pagina 1 di 2

Consigli pratici per convivenza gatto-criceto.

Inviato: 11/09/12, 18:15
da Maru
Dunque... Conoscete tutti la mia palletta Oliver ;) Nel caso.... http://www.mondocriceto.it/forum/viewto ... 25&t=14023


Mia mamma ora si è fissata che vuole un gatto... Abbiamo comprato lettiera, tiragraffi, cuccia, ciotole..... Manca solo il felino. L'animale in questione sarà piccolo, lo prenderemo non appena avrà l'età per essere allontanato dalla mamma ( :( :( :( )

Ora..................Come faccio con il topino?? Si accettano consigli :(

Re: Consigli pratici per convivenza fatto-criceto.

Inviato: 11/09/12, 18:18
da Pandora
Beh, basta metterlo su un'altura e non fare MAI entrare il gatto nella stanza del cricio.

Re: Consigli pratici per convivenza gatto-criceto.

Inviato: 11/09/12, 19:14
da chiarina
Il mio criceto sapeva ben difendersi dal gatto: gli mordeva il naso appena si avvicinava! Ma a parte questo concordo con Pandora mettilo in una stanza in cui possa stare tranquillo fuori dalla portata del gatto. Per l'altezza non so quanto debba essere visto che i gatti sono curiosi (soprattutto da piccoli) e ad arrampicarsi sono bravi! Ma se ci state attenti grandi problemi non ci dovrebbero essere, finché il criceto è al sicuro nella gabbia

Re: Consigli pratici per convivenza gatto-criceto.

Inviato: 11/09/12, 19:22
da -batuffolo-
anch'io ho il tuo stesso problema il criceto lo messo in una stanza tutta sua chiudo sempre la porta a chiave perchè il mio gatto apre le porte poi non è sempre dasolo perchè io vado tante volte al giorno a fargli visita,ti consiglio di fare cosi perchè il mio gatto non ha mai visto il mio criceto si ben che delle volte lo porto fuori

Re: Consigli pratici per convivenza gatto-criceto.

Inviato: 11/09/12, 19:55
da Zabbe
Il gatto ha la possibilità di uscire in giardino? Io ho avuto canarini e gatti assieme (entrambi in giardino) e non ho avuto problemi. Non so come si comporti un gatto in appartamento ... sicuramente avrà meno svaghi e sarà attirato di più dal tuo criceto.

Re: Consigli pratici per convivenza gatto-criceto.

Inviato: 11/09/12, 22:23
da ginevra901
Allora secondo me se il gattino è piccolo lo si può benissimo educare a non dar fastidio al criceto!! Certo serve pazienza come tutte le cose...e comunque è sempre meglio, quando in casa non c'è nessuno che può controllare, tenere il criceto chiuso in una stanza...magari potresti mettere la gabbia nella tua camera...e quando ci sei lasci aperta la porta...così controlli il gatto e come si comporta...se magari esci chiudi la stanza e il gatto lo lasci nel resto della casa! Io ho abbastanza esperienza con i gatti..e posso assicurarti che educato bene può essere tranquillo...io in camera vivo con il mio roborino e la mia gatta di 16 anni...e dormo con loro...nella stessa stanza e lei non dice nulla!! e anche se è anziana...per modo di dire...è sempre un felino ;)

Re: Consigli pratici per convivenza gatto-criceto.

Inviato: 12/09/12, 0:40
da darkrat
Io non mi intendo tantissimo di gatti, per questo non ero intervenuto, ma la penso come Ginevra.
Per la mia esperienza, c'era un gatto anziano e tranquillo, che era abbastanza tollerante, ma non gli ho mai permesso troppi contatti.
Una zampata ad una gabbietta trasportino l'ha data, ma non in maniera violenta.

Questo gatto da dove arriva? Se è uno abituato a vivere fuori la vedo più difficile, lì ho visto che hanno l'istinto predatorio più sveglio.

Comunque, finchè è piccolo, col criceto in gabbia puoi anche provare a saggiarne le reazioni.

Re: Consigli pratici per convivenza gatto-criceto.

Inviato: 12/09/12, 13:32
da Miky02
io ne ho due in casa, però uno è vecchio e pigro. comunque chiudi sempre la porta a chiave perchè se il gatto impara ad aprirla ti mangia il criceto.

Re: Consigli pratici per convivenza gatto-criceto.

Inviato: 12/09/12, 13:42
da Dani96
Ti dico una cosa, io ho 2 gatte, e una ha paura dei topi............ l'altra no, infatti svariate volte rientrava in casa con un topino in bocca e me lo sbatteva davanti.. povero topo.. però, il massimo che ha fatto col cricio, è guardarlo, ora nemmeno lo considera.. quindi, fagli solo capire che non deve dargli fastidio! la mia dopo diversi richiami dopo un po' l'ha lasciato stare..

Re: Consigli pratici per convivenza gatto-criceto.

Inviato: 12/09/12, 19:26
da Maru
Ho mandato una mail alla mia vet che ha così risposto:

Buongiorno!
Sono molto contenta che Oliver stia bene!E' davvero fotogenico!
Per quanto riguarda il gatto, si tratta di un predatore naturale per animaletti come Oliver, quindi sarebbe meglio se non avesse accesso alla stanza in cui vive il criceto. Non gli creerebbe un infarto, ma avere odore di gatto sotto il naso per tutto il giorno può essere piuttosto stressante per lui!Però potete farli conoscere e avvicinarli con molta pazienza: se prendete un gattino piccolo, dovrebbe abituarsi, con un po' di educazione, a non cacciare Oliver. Potrebbe anche nascere una sorta di amicizia! Però mi raccomando ci vuole tanta tanta attenzione, soprattutto perchè Oliver non è abituato ai gatti. Sconsiglio di farlo subito annusare dal nuovo inquilino: si spaventerebbe molto!Piuttosto, teneteli in due stanze diverse e all'inizio, per un paio di settimane, fate sentire l'odore del gatto al criceto e viceversa, ma senza farli incontrare. In questo modo dovrebbero abituarsi entrambi alla presenza di un animale diverso!

Mi faccia sapere come procede!
Grazie!


Oli vive già nella mia stanza.... Quindi credo che per le due settimane seguirò il consiglio della dott.ssa e poi come dite voi lascio aperta la porta solo se io sono presente in stanza.... Se il gatto dovesse aggredire la gabbia come posso fare?? Come si educa il gatto a non fare certe cose? Ah il micio sarà piccolino quindi ho la gatta da pelare (XD) per l'educazione.... Dunque.... Mi toccherà scoprire come farlo giocare con i topi finti e non con quello vero!!!

Terrò aggiornati anche voi, nel frattempo leggerò tutti i vostri consigli:)

Maru&Lolli 8yuh

Re: Consigli pratici per convivenza gatto-criceto.

Inviato: 12/09/12, 19:35
da darkrat
Il metodo veloce (e per il quale sarò criticato) sarebbe uno spruzzino da far scattare se comincia ad avere atteggiamenti indesiderati, come dare colpi alla gabbia, ma se è sveglio capirebbe che gli succede se hai l'oggetto in mano.

Però, se non se ne accorge, non associa la spruzzata alla tua presenza.

Re: Consigli pratici per convivenza gatto-criceto.

Inviato: 12/09/12, 19:42
da -batuffolo-
bhè il mio criceto si è abbituato al cane,però non farei mai entrare la gatta perchè oltretutto alla notte m orta in casa un mucchio di topi

Re: Consigli pratici per convivenza gatto-criceto.

Inviato: 12/09/12, 19:48
da macchiolina_
-batuffolo- ha scritto:bhè il mio criceto si è abbituato al cane,però non farei mai entrare la gatta perchè oltretutto alla notte mi porta in casa un mucchio di topi
scs ho corretto

Re: Consigli pratici per convivenza gatto-criceto.

Inviato: 12/09/12, 22:32
da ginevra901
Per fargli capire che non deve fare una cosa puoi anche sbattere le mani forte non appena si avvicina alla gabbia...lo devi fare nel momento esatto...non prima nè dopo altrimenti non capirebbe!! Fidati è meglio sia piccolo...è più facile da educare e formare che uno grande, quindi parti avvantaggiata!! :)

Re: Consigli pratici per convivenza gatto-criceto.

Inviato: 13/09/12, 18:38
da mari_veg
anche io mi sono posta la tua stessa domanda...solo che io la micia giá l'avevo e il cricio é arrivato per secondo. ho messo la gabbiettabdel criceto in bagno e c'è sempre la porta chiusa. in bagno poi la micia non ha mai avuto nessuna sorta di gioco. e poi il rumore della ruota penso l'abbia associato alla lavatrice :lol: