Pagina 1 di 2

Sbarre o plexigas ??

Inviato: 03/03/12, 15:33
da Anya535
é meglio la gabbietta con le sbarre o quella con le pareti di plexigas ?? :?: :-k
Cosa hanno di diverso ?? :-s

Re: Sbarre o plexigas ??

Inviato: 03/03/12, 23:47
da maskalor
la mia è sia di plexiglas che di sbarre... però se devi scegliere tra solo sbarre o solo plexi meglio sbarre direi.... ma che gabbia hai? io ho quella della zoolux a 3 piani ti linko la pagina di ziprar x farti vedere... http://www.ziprar.com/petshop/criceti/g ... -trio.html di plexi ha il coperchio il sotto e le parti. quelli in tutto plexi sono gli habitat. ciao

Re: Sbarre o plexigas ??

Inviato: 03/03/12, 23:58
da darkrat
Maskalor, quella gabbia è piccolissima, da quel che ho letto è anche piccolissima da pulire.

Re: Sbarre o plexigas ??

Inviato: 04/03/12, 0:05
da Poddosella91
Dipende... Io ho la gabbia a sbarre perchè a casa mia d'estate fa un po' di caldo e quella in plexyglass mi dava la sensazione di serra... Però, soprattutto per i roborini che sono molto piccoli, molti consigliano quella in plexyglass così si è più sicuri che non possono scappare :) In un caso e nell'altro per i nanetti la dimensione minima è 60x40...

Re: Sbarre o plexigas ??

Inviato: 04/03/12, 0:34
da darkrat
Di contro, quelle in plexiglas proteggono dai colpi d'aria e impediscono al materiale di finire fuori dalla gabbia, inoltre non ci sono i rischi delle sbarre (cioè che un criceto si faccia male arrampicandosi o mordendole), a meno che non riesca ad attaccarsi alla grata superiore. Ma non c'è lo stesso ricircolo d'aria che in una gabbia a sbarre. Inoltre col tempo si può opacizzare, e ci sono meno accessori adatti a questo tipo di gabbie.

Comunque la scelta tra una e un'altra è personale. Esistono delle gabbie Ferplast che sono in plexy ma hanno anche un piano a sbarre, le Duna e Mini Duna.

Re: Sbarre o plexigas ??

Inviato: 04/03/12, 0:34
da Rosa2
Secondo me meglio il plexiglas della gabbia a sbarre.

Re: Sbarre o plexigas ??

Inviato: 04/03/12, 0:38
da darkrat
darkrat ha scritto:Maskalor, quella gabbia è piccolissima, da quel che ho letto è anche piccolissima da pulire.
Leggasi scomodissima.

Re: Sbarre o plexigas ??

Inviato: 04/03/12, 9:56
da becky94
maskalor ha scritto:la mia è sia di plexiglas che di sbarre... però se devi scegliere tra solo sbarre o solo plexi meglio sbarre direi.... ma che gabbia hai? io ho quella della zoolux a 3 piani ti linko la pagina di ziprar x farti vedere... http://www.ziprar.com/petshop/criceti/g ... -trio.html di plexi ha il coperchio il sotto e le parti. quelli in tutto plexi sono gli habitat. ciao
Non mi stancherò mai di ripeterlo fa schifo, ottima come trasportino ma grande pacco come gabbia, ti illude che sia chissà che ma non lo è!

Re: Sbarre o plexigas ??

Inviato: 23/03/12, 20:35
da Jaulleixe
Ciao a tutti,

noi abbiamo deciso di sostituire le sbarre con il plexigas per evitare problemi causati da zampine incastrate e vernice ingerita. Ci farebbe piacere avere il vostro parere su questo tipo di gabbietta:

http://www.ferplast.com/scheda_prodotto ... m_pagina=2


Grazie a tutti!

Re: Sbarre o plexigas ??

Inviato: 23/03/12, 20:45
da darkrat
Personalmente sono favorevole agli ambienti modulari, ma quel modello è davvero troppo piccolo.
Ci vorrebbe comunque un altro ambiente che anche se non raggiunge le misure "canoniche" per lo meno si avvicini, almeno in lunghezza.
Per il resto, la Ferplast è un'ottima marca, un po' più costosa delle altre, ma i prodotti sono di qualità, durano e sono eleganti.
Un problema può essere la compatibilità: se voleste aggiungere dei tubi o degli accessori dovreste sempre orientarvi su altri prodotti Ferplast, mentre altre marche sono in genere compatibili tra loro.
I tubi Ferplast sono più larghi, c'è la possibilità che dei nanetti come le vostre abbiano difficoltà ad usarli se fossero troppo ripidi, ma non è un'ipotesi frequente, comunque ci sono gli appigli.

-- 23/03/12, 20:46 --

Comunque c'è sempre la possibilità di collegarlo ad un box di plastica.

Re: Sbarre o plexigas ??

Inviato: 23/03/12, 22:26
da Jaulleixe
Grazie per la risposta tempestiva e chiarificante.
Interessante l'idea di unire l'ambiente modulare con il box in plastica che oltretutto abbiamo già.
Infatti faremo questo tentativo per una delle due cricete tyh (l'ingorda). Poi se va bene si passa all'altra po90 (quella attiva).
Non è che conosci anche un modello (o marca) di ambiente modulare in plexiglass più ampio ma sempre senza sbarre ai fianchi ed in cui il cricio non finisca soffocato per carenza d'aria?
Grazie comunque CIAO!

Re: Sbarre o plexigas ??

Inviato: 24/03/12, 22:36
da darkrat
Ieri vi avevo risposto, ma forse non ho inviato. Su ziprar c'è una sezione dedicata alle gabbie in plexiglas, alcune connettibili ad altre. Volendo, tutte le gabbie possono essere connesse ad altre tagliando le sbarrette ed applicando un adattatore per i tubi, ma su una gabbia in plexiglas andrebbe fatto sulla griglia-sportello, quindi risulterebbe scomodo. Qualcuno l'ha fatto bucando la parete, se ve la sentiste, ma dovendo prendere una gabbia nuova è più semplice prenderne una predisposta.

http://www.ziprar.com/petshop/criceti/h ... stica.html

Re: Sbarre o plexigas ??

Inviato: 25/03/12, 15:41
da Jaulleixe
Perfetto. Grazie.
Abbiamo comunque optato per la Combi 2 della Ferplast con 4/5 pezzi di tubo in più per allungare il percorso.
Molto probabilmente collegheremo il tutto presto a qualche altro ambiente aggiuntivo.

Re: Sbarre o plexigas ??

Inviato: 25/03/12, 16:32
da darkrat
Molto probabilmente collegheremo il tutto presto a qualche altro ambiente aggiuntivo
Cambiate il "molto probabilmente" con un "sicuramente": le misure minime per un ww dovrebbero essere sui 60x40 cm, quella è decisamente troppo piccola.
Poi, se una delle due è decisamente vivace, meglio abbondare con lo spazio.

Re: Sbarre o plexigas ??

Inviato: 25/03/12, 19:11
da Lillyput
Guarda io ho un roborovsky e per lui è davvero piccolissimaaaaaaaa!!!!!!!!Poi che criceto hai tu????? Comunque io la ho proprio la Comby da te indicata...guarda come l'ho modificata....non lasciarlo lì calcola che il vano ruota è un paliativo e la gabboa reale è quella cosa microcscopica... guarda quì

http://www.mondocriceto.it/forum/viewto ... 3&start=30