Pagina 1 di 1

La mia cricetina parla

Inviato: 20/02/11, 23:19
da gulbaz
Non credo di essere impazzito, ma qualche sera fa mi sono spaventato poichè sentivo venire uno strano borbottio dalla mia cricetina di 6 mesi Pena. Non avendo mai fatto questo rumore prima, pensavo avesse qualche gravissima malattia respiratoria e stesse "arrancando". Mia moglie invece mi ha detto che stava borbottando, e in effetti, con il passare del tempo, e il cambio di locazione, ha smesso completamente. L'avevo tolta dalla ciotola in cui stava mangiando e mi stava dunque rimproverando. La cosa non è più successa e la cricetina è andata a dormire non emettendo alcun suono.

La mattina successiva, sono andato a controllarla immediatamente, svegliandola: ecco che di nuovo si è "arrabbiata" con me e ha iniziato a borbottare. Mi è sembrato incredibile: osservandola con maggior attenzione mi sono accorto che parla. Parla con la carta quando non riesce a sistemarla come vuole, borbotta con me quando le tocco il cibo o la allontano dalla ciotola. Stanotte borbottava scavando poichè non riusciva a farsi al collinetta di tutolo come voleva lei. In breve, ho una cricetina che mi comunica se è arrabbiata o meno. Lo valutate possibile? A voi è mai capitato?

Re: La mia cricetina parla

Inviato: 20/02/11, 23:22
da Isidina
sì a me è capitato con la mia capbellina,una bestiolina intelligentissima,presa vecchia dal negozio..^^ aveva un versetto per tutto...se disapprovava qualcosa(ad esempio perhcè le impedivo di andare da qualche parte),per esprimere una moderata indignazione,per esprimere approvazione etc.. anche la dorata lo faceva ^^

Re: La mia cricetina parla

Inviato: 20/02/11, 23:34
da lasuorica
A me capitava con il dorato: faceva dei versetti nel sonno, poi c'era lo squitt appena sveglio, lo squitt di approvazione per lo yoghurt (o altro cibo particolarmente gustoso)... Gli altri crici invece non li ho mai sentiti esprimersi (a meno che non vivessero insieme a un simile): tranne lo squit sommesso del mio cinesino quando sente i pinoli o sente la mia winterina in zona (immagino quando è in calore,perchè non lo fa sempre)...insomma con odori forti. Comunque credo che se non si tratta di una specie di guaito sommesso lamentoso (può capitare sia per affezioni delle vie respiratorie che per dolori di varia natura, in questo caso è bene indagare meglio sulla natura del verso...ma non credo sia questo il verso che fa il tuo) sia tutto nella norma, evidentemente hai un cricio chiacchierone!

Re: La mia cricetina parla

Inviato: 21/02/11, 10:05
da Stefania90
ma che cosa carinaaaa!! a me non è mai successo ancora:(

Re: La mia cricetina parla

Inviato: 21/02/11, 18:09
da magico cricio
anche il mio ww, che di solito è molto silenzioso, quando esce dalla gabbia alla sera canticchia frequentemente mentre lo faccio giocare. Simpaticissimo!

Re: La mia cricetina parla

Inviato: 21/02/11, 20:25
da isa1991
io ho solo sentito il classico squit ! ma sono sicura che lo fa perché disapprova (se dorme non svegliarla!!! :D )

Re: La mia cricetina parla

Inviato: 22/02/11, 0:56
da BBlue
Il mio borbotta quando sente odori sgradevoli. Se per esempio mangia il cavolo e sente la sua pipi che puzza, borbotta ogni volta che la fa e mi tocca cambiargli subito lettiera... è uno spasso!
Oppure se cucino e c'è qualche odore forte... devo metterlo in camera per non sentirmi gli accidenti! ah ah ah

A volte è successo anche che abbia borbottato perchè è stato svegliato all'improvviso.

Re: La mia cricetina parla

Inviato: 22/02/11, 10:36
da gulbaz
Pena non è una cricetina stupida, certo, la paragono prima con la Cleo e mi sembra "nella media" poi con la mia Panichina, e mi sembra un genio!
Diciamo secondo me è una gran furba: ovvero borbotta quando le conviene. Quando si tratta di cibo si fa sentire, o quando non le dò i pinoli, o quando le metto poche cose nella ciotola(non per niente è una cicciona e la sto un po' limitando), in conseguenza lei si lamenta. Borbotta quando è scocciata e non si vuol far prendere(perchè è nella ciotola del cibo).
ieri le stavo sistemando l'interno gabbietta, lei ha sentito dei rumori ed è corsa verso l'insalata fresca mettendocisi sopra, guardandomi male e borbottando. Insomma...difende le cose preziose quando è in pericolo!