Pagina 1 di 3

primo criceto:corre tanto, iniziare i rapporti, gabbia, nome

Inviato: 08/01/11, 21:03
da Polly
Innanzitutto mi scuso per la lunghezza del post ma ho un po' di dubbi da chiarire.

Premetto che la bestiolina (è un cucciolo di razza ww, adottato) è il mio primo criceto e ce l'ho da circa 12 ore. Forse è un po' presto per fare domande e farmi venire dubbi sul suo comportamento avendolo da così poco, comunque appena è arrivato a casa ho cercato su internet un po' di informazioni riguardanti quest'animaletto, che conosco poco ma che vorrei comunque far crescere nel modo migliore, e mi sono iscritta al forum per fare qualche domanda..
1. è normale che si muova così tanto e che intervalli i suoi momenti di estrema attività fisica a dei sonnellini improvvisi? ho letto che i criceti di questa razza solitamente dormono molto di giorno e stanno attivi di notte, ma ho visto che lei è abbastanza attiva anche di giorno (premetto che non l'ho mai svegliata). E' normale?
2. corre un sacco sulla ruota, veramente tanto ed è davvero agile. da quello che so i criceti troppo attivi potrebbero essere stressati, come faccio a sapere se è un criceto molto attivo o se è stressato? premetto che non rosicchia la gabbia e non tenta di uscire.
3. La gabbia non è molto grande, sono consapevole di doverla cambiare tra un po' per fare star meglio l'animaletto.. comunque per ora ci ho messo dentro la ruota, il beverino, la mangiatoia (una per i semi e una per il cibo fresco, che gli metto a disposizione la sera verso le 8), un calzino in cui ama rintanarsi (di cotone) e una casetta piccolina di cartone con dentro dei quadratini di scottex per farsi il nido. La lettiera è di tutolo di mais. Può andare bene come inizio?
4. tengo la gabbia sulla scrivania della mia camera, il posto mi sembra adatto, solo che io ascolto sempre la musica in delle piccole casse. Tengo basso il volume, è sempre di sottofondo, ma secondo voi potrebbe dargli fastidio? Devo cambiare posto alla gabbia o spegnere la musica?
5. Sto iniziando a rapportarmi con lei, ho visto che non ha paura. Per ora mi limito a toccarla e accarezzarla senza prenderla, metto la mano nel fondo della gabbia, all'inizio annusava molto e ci girava intorno, ora qualche volta sale sopra rimane un pochino e poi va via (senza cibo sulla mano). Si lascia toccare ed è tranquilla quando apro la gabbia e mi avvicino. Sto esagerando con i contatti per averla da così poco o va bene? In futuro cosa potrei fare per creare una specie di "amicizia" con lei?
6. Ho fatto l'esperimento di farla uscire dalla gabbia, ho creato una circoferenza per terra con delle casse e dei libri in modo che non scappasse, non è uno spazio tanto grande ma almeno può correre un pochino in un ambiente diverso. Ho notato però che cerca di arrampicarsi e di scappare, e non so come fare per rendere il momento di uscita dalla gabbia interessante e stimolante per lei, perchè ho appoggiato la gabbia aperta lì e lei è uscita ha corso un po' annusato e dopo circa 15 minuti è rientrata nella gabbia a correre sulla ruota (avendo la possibilità di stare fuori). E' normale? Come posso fare per rendere quel momento e quello spazio più interessanti e piacevoli per lei?
7. L'ultima domanda.. un nome? E' una cricetina attiva e curiosa, ci ho pensato molto ma non ho idee! avete qualche suggerimento?

Grazie davvero a chi avrà la briga di leggersi tutto il post e rispondere, sono sicura che mi sarete d'aiuto. Un saluto a tutti :)

5675

Re: primo criceto:corre tanto, iniziare i rapporti, gabbia,

Inviato: 08/01/11, 21:16
da Firelegendx
Ciao, prima di tutto non ti preoccupare. Penso sia normale che sia agitato e attivo di giorno, se ce l'hai da 12 ore, devi farlo abituare pian piano. Secondo devi ASSOLUTAMENTE levare il calzino di cotone. Non è colpa del calzino, ma del cotone. Quest'ultimo è pericolosissimo, si può impigliare alle zampine e così vanno amputate!!!!!! Potrebbe ingerirlo e se accadesse può provocae problemi. Metti al posto del cotone della semplice carta igenica (bianca e non profumata). L'adorano.
Per il cibo penso vada bene, oltre ai semini, dagli tanta verdura.
Queste sno le cose che so e sono le più importanti.
Per il nome, bhè: se è maschio (Frank), se è femmina (Lily).
Non sei obbligata a mettere per forza questi, ma mi sembrano carini.
Spero di averti aiutato. Ah dimenticavo, vogliamo le foto!!!!!

Ciao.

Re: primo criceto:corre tanto, iniziare i rapporti, gabbia,

Inviato: 08/01/11, 21:22
da minicri
ciao benvenute!! mi sono letta tutto d'un fiato.
Allora:
1 è normale che passa dal correre sulla ruota a rintanarsi e dormire.se è nella sua casetta da poco la vedi sveglia di giorno perchè questo è il momento in cui fa conoscenza con la sua casa e l'ambiente.ma durante l'arco del giorno i cricetini si svegliano dal sonno per mangiare,bagnetto e qualche gioco poi rivanno a dormire ,non è detto che fanno una tirata fino a sera!
2 un criceto stressato solitamente tenta di evadere dalla gabbia o morde le sbarre o si arrampica tipo scimmietta fino al soffitto e cammina restando appeso....
3 quello che hai nella gabbia va bene..pensa solo a prendere una più grande..minimo 60x40.dal mix togli semi di girasole che darai al topino in quantità di 2 al giorno!butta via le uvette secche.togli le arachidi e i semi di zucca!
lo scottex che sia non profumato e non disegnato! le 2 ciotole per secco e umido separati sono perfette!la lettiera va bene..se puoi aggiungi del fieno che il cricetino userà per il nido e anche da mangiare.
4 sposta la gabbia se puoi ....la musica può infastidirlo e stressarlo...specie se dorme! o tienila spenta!
5se sale sulla mano èsocievole e non farai fatica a conquistarla... quando la fai uscire tieni l agabbia vicino aperta...decide il topino quando stare fuori e rientrare.è la migliore cosa che puoi fare!!

-- 08/01/11, 21:24 --

mi sono dimenticata per il nome.... io dico che devi sceglierlo tu...ti verrà in mente mano a mano che conoscerai la tua topina!!

Re: primo criceto:corre tanto, iniziare i rapporti, gabbia,

Inviato: 08/01/11, 21:30
da Ely2001
puoi chiamarla Sveglia o Squilla .
magari le piace molto di più stare sulla ruota,non è un problema anzi è un miracolo che sia attiva di giorno.
ahah quale esagerare? fai bene , vuol dire che avete gia un rapporto "mamy e figlia/o" XD(per l'amicizia,l'hai già creata).
la gabbia deve essere 60cmx40cm MINIMO.
è femmina?
certo si stanca dopo aver giocato.
comprati un ipod nano fucsia Apple , la musica e le onde elettromagnetica confondono il sensibile udito del cricio (mi pare di aver capito).
Se hai altre domande,chiedi pure.

-- 08/01/11, 21:34 --

ah togli il calzino

Re: primo criceto:corre tanto, iniziare i rapporti, gabbia,

Inviato: 08/01/11, 21:37
da Polly
Grazie per le risposte in così breve tempo (:
Essendo il mio primo criceto e piacendomi veramente tanto passo molto tempo ad osservarla, ora passa dalla ruota alla casetta velocissima, che penso stia usando come "dispensa", anche perchè le ho messo il cibo da non molto e vedo che non mangia vicino alla mangiatoia.. staremo a vedere, di foto ne ho fatte un paio, appena capisco come si fa le posto.
Il calzino l'ho tolto, come posso sostituirlo con qualcosa di simile? dovrei cambiare stoffa? oltretutto ho sentito pareri di qualcuno favorevoli alla calza come tana.
Scusate per le molte domande, forse stupide, ma sono alle primissime armi e per quanto posso voglio trattarla davvero bene.

Re: primo criceto:corre tanto, iniziare i rapporti, gabbia,

Inviato: 08/01/11, 21:41
da minicri
come ti dicevo va bene fieno e la carta che già le lasci.... o dei trucioli ...non profumati!!!

-- 08/01/11, 21:43 --

una cosa... puoi comprare della sabbia per cincillà...ci si pulirà il pelo così

Re: primo criceto:corre tanto, iniziare i rapporti, gabbia,

Inviato: 08/01/11, 22:42
da andreanicassio
Ciao anche io sono nuovo ... uso come lettiera una cosa profumata al limone .... va bene per i criceti?

Re: primo criceto:corre tanto, iniziare i rapporti, gabbia,

Inviato: 08/01/11, 23:09
da minicri
andreanicassio ha scritto:Ciao anche io sono nuovo ... uso come lettiera una cosa profumata al limone .... va bene per i criceti?
una cosa profumata al limone?' che roba è?comunque dovresti prendere lettiere solamente inodore. va bene il tutolo di mais,il fieno,i trucioli di legno!

Re: primo criceto:corre tanto, iniziare i rapporti, gabbia,

Inviato: 09/01/11, 10:32
da vab
Non c'era necessita di togliere il calzino. I calzini di cotone non sono pericolosi. E' pericoloso il cotone apposito per criceti, quello filamentoso che dovrebbe essere usato per fargli fare il nido. Quello si che e' pericoloso, ma i calzini di cotone no.
Quanto misura la gabbia?

Re: primo criceto:corre tanto, iniziare i rapporti, gabbia,

Inviato: 09/01/11, 11:11
da Polly
Infatti riguardo al calzino ho cercato dal altre parti e mi sembrava che molti fossero d'accordo nel metterlo nella gabbia. Però adesso che l'ho rimesso il criceto pare essersi affezionato alla casetta (prima la snobbava e stava solo nel calzino, quando l'ho tolto era pieno di semi) e per dormire va lì. Comunque riinserirò il calzino che sembrava piacergli.
La gabbia è 30x20.. non è va bene, sto cercando su internet delle gabbie più grandi che non abbiano un costo esagerato, e avevo addocchiato su Zip Rar la Maiosonette, potrebbe andare bene? So che si potrebbe costruire con una scatola di plastica molto più conveniente, però credo di non esserne in grado e che il costo se devo prendere tutte le cose (ruota, beverino ecc) per una gabbia senza grate penso che si uguaglierebbe quasi, e occorrerebbe del tempo e della manualità per costruirla, cose che io non possiedo. Inoltre non saprei proprio dove metterla, se fosse tanto più grande!
Quella gabbia lì potrebbe andare bene? Come costi non vorrei superare i 30 euro per ora, magari ci unisco quella che ho già tramite un tubo... comunque se qualcuno ha qualcos'altro da proporre ne sarei contenta!

Re: primo criceto:corre tanto, iniziare i rapporti, gabbia,

Inviato: 09/01/11, 11:55
da vab
Mi permetto di dirti che la definizione "la gabbia non e' molto grande" non si adatta ad una gabbia 30x20. Una 30x20 e' come per noi una camera da letto. Solo che anziche' dormirci, ci devi vivere tutta la vita. La maisonette comprala il prima possibile. Per adesso, eviterei di metterci troppa roba in una 30x20, un po' di spazio per muoversi al criceto lo devi lasciare. Se dorme nel calzino puoi evitare di mettere la casa. La ruota ovviamente lasciala. La mangiatoia puoi mettercela tu la mattina o la sera, cosi' il criceto si abitua fin da subito a interagire con te. Ovviamente immagino che il negoziante ti abbia detto che va benissimo una 30x20 per un criceto...

Re: primo criceto:corre tanto, iniziare i rapporti, gabbia,

Inviato: 09/01/11, 12:12
da Polly
La gabbia è alta circa 40 cm ed è a due piani, sopra c'è la ruota il beverino e la mangiatoia e sotto il calzino e la casetta.. so che comunque è piccola e devo cambiarla, cercherò di prendere al più presto quella. La mangiatoia gliela tolgo la mattina quando mi alzo e gliela rimetto la sera quando apro la gabbia per farlo uscire. Il criceto l'ho adottato e la gabbia non so dov'è stata presa ma so che non è costata molto, l'ha procurata mia madre. Ce l'ho da un giorno la bestiola, spero di farlo stare meglio a breve prendendo una gabbia più grande! La sabbia per cincillà è necessaria?

Re: primo criceto:corre tanto, iniziare i rapporti, gabbia,

Inviato: 09/01/11, 12:38
da minicri
si per una correttae giornaliera pulizia del suo manto...altrimenti il topino avrà un bruttissimo aspetto..come quello di una patatina inzuppata nell'olio!èuna cosa molto gradita dai crici!

Re: primo criceto:corre tanto, iniziare i rapporti, gabbia,

Inviato: 09/01/11, 12:41
da Polly
Bene allora la procurerò e magari aspettero la gabbia più grande per inserirla visto che ora non c'è molto spazio. Devo andare in un negozio di animali o si trova anche al supermercato? una ciotolina qualunque per contenerla va bene?

Re: primo criceto:corre tanto, iniziare i rapporti, gabbia,

Inviato: 09/01/11, 12:49
da minicri
si si basta che il topino abbia spazio per rotolarcisi allegramente... io uso il contenitore dove gli uccellini fanno il bagnetto..
http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... 29,r:1,s:0
metti 2 dita di sabbia !lo dovresti trovare al supermercato o anche al negozio di animali che sia fornito...