Pagina 1 di 5

L'angolo dell'insulto

Inviato: 27/12/10, 21:15
da albe26
Ciao a tutti..
E' da un paio di mesi che sono attivo su questo forum, ma è da molto di più che lo leggo, avendo covato a lungo l'intenzione di prendere un criceto.
Prima, però, ho voluto informarmi il più possibile per poterlo trattare a dovere e penso proprio di esserci riuscito.
Leggendo e leggendo, d'altro canto, è cresciuto all'estremo il disgusto che provo per come vengono trattati questi animaletti da tante persone.
Leggo continuamente di criceti tenuti in gabbie anguste, quando basterebbe l'iq di un primate per rendersene conto, trovo scritto di criceti affidati a ragazzini insulsi, senza che ne abbiano la minima nozione, tanti altri topic riguardano infortuni e morti delle bestiole dovute a imperizia, o lamentele perchè non hanno il carattere sperato (specie nel caso dei robo). Senza dimenticare chi li prende senza nemmeno sapere come nutrirli e chi cerca su internet la cura per l'animale in agonia, anzichè portarlo dal veterinario.
Tutto ciò, perchè non viene spesa nemmeno un'oretta a leggere le informazioni basilari, cosa che mi pare ovvia se si vuole aver cura di una vita, e/o, ancor più gravemente, si conferisce ai criceti una dignità minore rispetto ad altri animali a causa della loro dimensione e della minore durata della loro vita.
Insomma, ho creato questo nuovo Argomento per chi si volesse sfogare al riguardo..
Io dico solo una cosa.. svegliatevi idioti!

Re: L'angolo dell'insulto

Inviato: 27/12/10, 21:25
da Peanut
Sono d' accordo! Il peggio è che nessun animale è al sicuro da questi maltrattamenti... sinceramente mi viene il voltastomaco... mi hai fatto tornare in mente tutti i casi di gente stordita che ha animali! più che insulti mi viene da far così ](*,) ](*,) ](*,) #-o #-o

Re: L'angolo dell'insulto

Inviato: 27/12/10, 21:36
da stella75
Ciao Albe, giustamente ti lamenti per come vengono trattati i criceti, ti ricordo (con amarezza) che viviamo in un Paese dove il cane, "il miglior amico dell'uomo", viene abbandonato d'estate ai bordi delle strade, dove i gattini indesiderati vengono affogati ecc ecc
C'è ancora molta strada da fare per difendere i diritti degli animali, figuriamoci per prendersene cura in modo responsabile! Io stessa sono stata guardata in modo strano quando ho detto di aver comprato un manuale sul criceto e che ho letto il forum di mondo criceto.
Inoltre sembra che proprio i negozianti di prodotti per animali non ne capiscano un tubo di igiene, sistemazione, alimentazione, e che i veterinari non esperti in animali non convenzionali non siano spesso di vero aiuto...
basta mettere insieme tutte queste cose per capire quanto possa essere frequente trovare persone che allevano criceti in gabbie 30x40, con ovatta, lettiera profumata, semi di girasole a go go e altre cose dannose, che quando il criceto pagato 5 euro sta male i genitori non ritengono opportuno portarlo dal veterinario...tanto si sa che vivono poco!

Re: L'angolo dell'insulto

Inviato: 27/12/10, 21:41
da Trond
Il problema di fondo,
è che gli animali vengono considerati "figli di un Dio minore".
E questo è davvero avvilente, in quanto grave segno di profonda inciviltà e incultura.
Trond

Re: L'angolo dell'insulto

Inviato: 27/12/10, 21:46
da scs1907
quoto in pieno trond... quando spiego alle persone che sbagliano a mettere solo i semi, che la mia gabbia è giusta e non enorme come pensano loro, che non va messo il cotone ecc... mi prendono per pazza e mi rispondono"è solo un criceto mica un bambino"... io non ci vedo piu dalla rabbia... per me pisola è troppo importante ma la gente non lo capisce...

Re: L'angolo dell'insulto

Inviato: 27/12/10, 21:56
da Isidina
io ormai non mi stupisco più di nulla... guardatevi intorno...avete visto come sono trattati i BAMBINI al giorno d'oggi? gente che fa la fecondazione artificiale,sta a letto mesi e poi li rifila alla babysitter o alla nonna...bambini che vengono su come animali perchè guardano solo uomini e donne e nessuno li fa disegnare,colorare,gli legge una favola o gli fa fare qualcosa di stimolante... ormai è già difficile trovare qualcuno che sappia crescere dei bambini,figuriamoci tenere bene i pelosi...:(

Re: L'angolo dell'insulto

Inviato: 27/12/10, 22:11
da scs1907
quoto in pieno isidina... però a me girano le balle cha siamo noi che passiamo per gli strani

Re: L'angolo dell'insulto

Inviato: 27/12/10, 22:34
da :.:normita:.:
pensate che quando mio fratello ha parlato a un prete della morte della nostra cricetina (va dai Salesiani), per tutta risposta questo ha detto che gli animali NON hanno anima!!!!
Sinceramente non sono d'accordo, ma la religione ha una grossa influenza sulla società....

Re: L'angolo dell'insulto

Inviato: 27/12/10, 22:36
da minicri
leggendo tutto quello che accade in giro posso solo dire di essere fiera di me stessa per come curo i miei piccoli...per come l amia intelligenza , l amia curiosità e il mio impegno mi portano a cercare di migliorare e di conoscere approfonditamente giorno per giorno,lettura per lettura, gli aspetti della vita dei miei cricetini....ma questo generalmente succede in quasi in tutti i campi!!

Re: L'angolo dell'insulto

Inviato: 27/12/10, 22:51
da scs1907
io sono convinta che se c'è "un'aldilà" o ci andremo tutti(animali compresi) o non ci andrà nessuno perchè i nostri piccoli amici sono creature di Dio quanto noi...

Re: L'angolo dell'insulto

Inviato: 27/12/10, 23:17
da Luca97-cricio
Sono davvero d'accrodo con Isidina. Mia madre fa l'insegnante d'asilo e dice che alcuni bambini non sanno nemmeno parlare, o fare un puzzle... e perché? perché i genitori se ne fregano, davanti alla tv sta buono... e chissà che idee si fa...
Io, ho sempre pregato anche per i miei animali e non credo di essere blasfemo per questo, anzi...
i criceti sono sfizi per le persone, "usa e getta", se muore... un altro costa poco.

Re: L'angolo dell'insulto

Inviato: 28/12/10, 3:34
da brozio77
visto che è l'angolo degli insulti, vale anche l'auto insulto? perchè sinceramente me ne sto dicendo fra me e me anche troppe dopo la morte orrenda della nory. non me lo perdono punto, lo potevo evitare ripunto. ergo sono un coglione ripunto a capo.

Re: L'angolo dell'insulto

Inviato: 28/12/10, 8:58
da vab
Da sempre esistono gli animali di serie A, di serie B e di serie C. E' inutile nascondersi dietro un dito. Da sempre gli animali sono stati al servizio dell'uomo per svariati compiti e sempre sara' cosi'. Ed e' naturale che i criceti, che in natura non sono altro che cibo per gli altri animali, non godano, da parte dell'uomo, della stessa considerazione che puo' avere un cane, che oltre alla compagnia offre anche contributi interessanti e utili per l'uomo (vi basti pensare ai cani per i ciechi, a quelli usati per raccogliere il tartufo, a quelli usati dai soccorritori per trovare la gente sotto le valanghe etc etc). Stesso discorso per i cavalli. Anche se sarebbe bello, ritengo semplicemente utopico che gli animali siano considerati dagli uomini "figli dello stesso dio", anche perche', come ha detto normita, la religione e' la prima a non mettere sullo stesso piano gli animali con l'essere umano.

Re: L'angolo dell'insulto

Inviato: 28/12/10, 11:55
da strawberry2103
Isidina ha scritto:io ormai non mi stupisco più di nulla... guardatevi intorno...avete visto come sono trattati i BAMBINI al giorno d'oggi? gente che fa la fecondazione artificiale,sta a letto mesi e poi li rifila alla babysitter o alla nonna...bambini che vengono su come animali perchè guardano solo uomini e donne e nessuno li fa disegnare,colorare,gli legge una favola o gli fa fare qualcosa di stimolante... ormai è già difficile trovare qualcuno che sappia crescere dei bambini,figuriamoci tenere bene i pelosi...:(
è questo il succo, la cara isidina ha centrato il punto.
e ve la dico tutta.
la persona da cui ho recuperato i 5 criceti tenuti nella muffa( 2 sono morti poverini :( sono ancora molto arrabbiata) aveva appena avuto una bimba piccola. avendo lei, in pratica "buttava via" gli animali, tanto non se ne faceva più nulla, erano semplicemente un ostacolo.

ora: una persona del genere che, diciamocelo, non sa neppure tenere 1 criceto che sia 1, cosa combinerà con quella infante?

Re: L'angolo dell'insulto

Inviato: 28/12/10, 13:05
da brozio77
sempre se son ancora un minimo degno di parlare qua, parlando con mio padre, siamo entrati in un discorso, che preferirei non aver sentito. mi raccontava di un suo collega che avendo preso due criceti, non so di che razza, alle bambine piccole, gli hanno fatto talmente tanti cuccioli che alla fine li ammazzava lui stesso con un martelletto appena nati. credo di aver detto tutto.