Pagina 1 di 1

Coriomeningite Linfocitaria?

Inviato: 01/04/21, 18:35
da FranciTram
Cercando info sui topolini (mus musculus) mi sono imbattuta in articoli trattanti le zoonosi che riguardano i roditori.
In particolare, si soffermavano su questa malattia: la coriomeningite Linfocitaria. Ho letto che può essere trasmessa attraverso liquidi corporei dei roditori (anche criceti).

Volevo chiedere, qualora qualcuno di voi ne sapesse qualcosa, quanto è probabile la trasmissione della malattia da parte di roditori domestici, all'uomo :)

Grazie :)

Re: Coriomeningite Linfocitaria?

Inviato: 01/04/21, 22:38
da franci_fra3
Da quanto avevo letto un roditore domestico come il criceto dovrebbe prima essere morso da un roditore selvatico o già contagiato, sviluppare la malattia e poi eventualmente trasmetterla. Un evento direi poco probabile. I portatori naturali dovrebbero essere i ratti selvatici, ma non so se ricordo bene.

Re: Coriomeningite Linfocitaria?

Inviato: 03/04/21, 22:22
da ebson
@ FranciTram:
Ti posto il copia-incolla di un articoletto sulla LCM (Cario ecc ecc ;-) ).

LCM - Cariomeningite Linfocitaria.

La LCM è una malattia causata da un Arenavirus. Solo raramente viene notato che i criceti hanno questa malattia: non tutti gli animali infettati da questo virus si ammalano. Se appaiono dei sintomi, si tratta per lo più di leggeri disturbi dello sviluppo, convulsioni e paralisi, in rari casi anche congiuntivite. Solo raramente i criceti muoiono di questa malattia. Normalmente la malattia è completamente curata in circa tre settimane. Nell'animale vivente l'unica diagnosi sicura è provare la presenza di anticorpi nel sangue.

Pericolo per le persone.

La LCM è una malattia che colpisce sia gli animali che le persone, una cosiddetta antropozoonosi.
Alle persone questo agente patogeno può provocare la meningite. Particolarmente pericoloso è l'agente patogeno per le donne incinte. Un contagio da LCM può condurre a malformazioni del feto o ad aborto.

Trasmissione.

Il virus viene espulso con le urine, le feci, la saliva. La trasmissione avviene in prima linea agli altri animali tramite morsi, raramente anche già nel corpo della della madre. Alle persone viene trasmesso in prima linea tramite le feci e talora tramite insetti che succhiano sangue.

Misure di sicurezza.

Generalmente la LCM colpisce giovani animali dell'età di 3-6 mesi. Se avete un animale di quell'età, ed accusate sintomi simili a quelli dell'influenza, consultate un medico. Le donne incinte dovrebbero fare la pulizia della gabbia indossando i guanti, e disinfettarsi le mani dopo un contatto con il criceto. Una donna incinta farebbe meglio a lasciare la pulizia della gabbia e la cura del criceto a suo marito o ad altri della famiglia. NON E' NECESSARIO ALLONTANARE L'ANIMALE, se ci si attiene a regole igieniche.


Salutoni. :)

Re: Coriomeningite Linfocitaria?

Inviato: 03/04/21, 22:52
da FranciTram
Ciao Eb, ogni tanto ti fai viva :D
Grazie mille!!!

Re: Coriomeningite Linfocitaria?

Inviato: 12/04/21, 23:43
da Ciacola
Cielo quanto mi sono mancate le risposte di Ebson in questo periodo... ho le lacrime agli occhi!
CIAO EBSON.

Re: Coriomeningite Linfocitaria?

Inviato: 13/04/21, 18:34
da ebson
Ciao ragazze!
Sappiate che ogni tanto butto l'occhio ... vi tengo sotto controllo :crici:

Re: Coriomeningite Linfocitaria?

Inviato: 13/04/21, 21:59
da franci_fra3
ebson ha scritto: 13/04/21, 18:34 Ciao ragazze!
Sappiate che ogni tanto butto l'occhio ... vi tengo sotto controllo :crici:
8yuh 8yuh 8yuh 8yuh