Pagina 1 di 19

INFO DALLA GERMANIA

Inviato: 03/05/14, 16:51
da ebson
Ho deciso di aprire questo topic per postare delle traduzioni tratte da un sito tedesco che parla di roditori.
A noi interessa la parte che riguarda i criceti. Ho deciso di cominciare dal capitolo sulla salute, anche se nel sito si trova alla fine; prima parlano di anatomia, gabbie, recinti, arredi, alimentazione, e di molte altre cose, come la pulizia della gabbia, il trasloco, il trasporto ecc. Di tutti questi argomenti potrei limitarmi, in futuro, a riportare alcune cose interessanti o anche discutibili. Faccio un esempio. Si consiglia di non fare troppo spesso la pulizia a fondo della gabbia con disinfettanti : loro sostengono che se il criceto vive in un ambiente troppo asettico, i suoi anticorpi calano, e diventa più attaccabile da infezioni varie.
Ho deciso di scrivere in colore la parta tradotta, per individuarla facilmente.

Questo capitolo sulla salute del criceto sarebbe interminabile da tradurre, perchè alla fine di quasi ogni paragrafo trovo scritto: "Altre info si trovano qui" e aggiungono un link da cliccare. Io scriverò le parole da cliccare, per far capire che ci sono ulteriori spegazioni e dattagli da leggere, ma le traduzioni le farò alla fine del capitolo, scartando i link troppo strettamente medici (per iniziati) e scegliendo quelli più compensibili a tutti.

Scusatemi se lo stile non sarà perfetto, ma non faccio la traduttrice di professione, e l'argomento della salute è piuttosto ostico, pieno di termini medici.

Secondo me, gli interventi, anche in dissenso, potrebbe rendere la cosa meno noiosa. Non farebbero confusione, perchè chi vuol leggere solo la traduzione la troverà subito perchè è a colori. Ma non prendetevela con me, perchè io mi limito a tradurre. Ambasciator non porta pena!

Fine del preambolo. Adesso, appena me ne verrà voglia, comincerò.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Re: INFO DALLA GERMANIA

Inviato: 03/05/14, 16:52
da darkrat
=D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>

Re: INFO DALLA GERMANIA

Inviato: 03/05/14, 16:54
da ebson
Grazie per l'incoraggiamento, Darkat!! Volevo chiedere consigli per il titolo, ma poi ho fatto da sola.

-- 03/05/14, 16:56 --

Approfitto per aggiungere che molte cose noi, vecchi utenti esperti, le sappiamo già. Ma possono interessare i novellini, perciò non ho scartato nulla.

Re: INFO DALLA GERMANIA

Inviato: 03/05/14, 16:56
da stefyg96
bella idea!! =D>
se anche qualcun'altro ha trovato o trova cosa interessanti su siti stranieri può aggiungere con il tuo stesso metodo?

Re: INFO DALLA GERMANIA

Inviato: 03/05/14, 17:02
da ebson
Io direi di non aggiungerlo al mio topic, che segue un certo ordine. Meglio aprirne un altro. Ma se io traduco qualcosa sulle ghiandole odorifere, e tu trovi qualcosa sullo stesso argomento, che dice cose diverse o più complete, puoi aggiungerlo come commento ed ulteriore informazione. Però scritto normalmente in nero, non a colori.

-- 03/05/14, 17:04 --

Oppure, qualcuno che sa l'inglese può aprire un topic con le "info dall'inghilterra". Ma mettere tutto assieme non mi pare il caso.

Re: INFO DALLA GERMANIA

Inviato: 03/05/14, 17:07
da stefyg96
ebson ha scritto:Ma se io traduco qualcosa sulle ghiandole odorifere, e tu trovi qualcosa sullo stesso argomento, che dice cose diverse o più complete, puoi aggiungerlo come commento ed ulteriore informazione. Però scritto normalmente in nero, non a colori.
Questo intendevo :D

Re: INFO DALLA GERMANIA

Inviato: 03/05/14, 17:09
da Vivli'
Come inizio non c' e male, anche il titolo é carino!

Re: INFO DALLA GERMANIA

Inviato: 03/05/14, 17:12
da ebson
Allora, trovo che sia un bene interrompere ogni tanto la "lezione" con commenti, critiche, domande: il topic altrimenti sarebbe troppo noioso, e pochi lo leggerebbero. E anch'io mi annoierei di meno. L'importante è che solo la traduzione sia a colori. Qualcuno potrebbe desiderare fare copia-incolla di una parte o anche di tutto, e così non sarebbe costretto ad andare a cercarsela in mezzo alle conversazioni.

Re: INFO DALLA GERMANIA

Inviato: 03/05/14, 17:20
da Vivli'
Hai pensato proprio a tutto!!

Re: INFO DALLA GERMANIA

Inviato: 03/05/14, 17:44
da ebson
Quando la zia Ebby si mette di buono.....
Visto che anch'io parlo in terza persona? Mi manca solo il "pluralis majestatis".
Lo voglio usare adesso:" Ora noi ci avviamo verso la cucina, onde preparare una cena sontuosa per i nostri amati criceti.
Quanto a noi, ci accontenteremo un piatto di insalata e di un tozzo di pane raffermo ."

Re: INFO DALLA GERMANIA

Inviato: 03/05/14, 18:52
da ponghetta
:notworthy:
:D

Re: INFO DALLA GERMANIA

Inviato: 03/05/14, 19:54
da ebson
CONSERVAZIONE DELLA SALUTE - IL CHECK

Un criceto malato non mostra chiaramente la sua malattia : va alla ciotola dei cibi, ispeziona giornalmente i suoi confini territoriali, e sembra quasi che voglia nascondere la sua malattia. Infatti, questi sono comportamenti normali: l'animale deve mangiare per restare in vita ed i suoi confini territoriali sono importanti per la sua sopravvivenza.
Perciò la malattia solitamente resta nascosta al proprietario, che spesso se ne accorge soltanto quando essa è talmente progredita, che il suo animale ne mostra chiari segni, come un evidente calo di peso ed uno stato di debolezza che arriva all'apatia.
Generalmente allora è troppo tardi per un efficace trattamento della malattia!
Per questo motivo, è molto importante che il proprietario osservi attentamente i suoi animali, per riconoscere in tempo cambiamenti patologici


-- 03/05/14, 20:01 --

E' essenziale un controllo GIORNALIERO dello stato di salute.

---Il criceto cerca il suo cibo, va alla ciotola della verdura?
---Alla sera si sveglia alla sua solita ora, ed è interessato al suo ambiente?
---Si muove normalmente, è attivo, corre nella ruota come sempre?

Queste sono domande da porsi ogni giorno
Se il criceto si comporta in modo diverso dal solito, o se si notano segni di malattia, bisogna andare immediatamente dal veterinario.

Re: INFO DALLA GERMANIA

Inviato: 03/05/14, 20:06
da Vivli'
Questo è il vero inizio, si legge volentieri e se tutto cosi, penso sia proprio utile oltre a essere interessantissimo!

Re: INFO DALLA GERMANIA

Inviato: 03/05/14, 20:16
da ebson
Per riconoscere in tempo malattie più gravi, si deve esaminare attentamente il criceto almeno UNA VOLTA ALLA SETTIMANA.

Estrarre il criceto dalla gabbia ed eseguire le seguenti indagini:

---Controllare il peso dell'animale, e scriversi il peso. Criceti irrequieti vanno messi in un trasportino, pesati, ed infine va sottratto il peso del trasportino

---Guardare nelle orecchie e negli occhi. Controllare anche gli incisivi. Essi devono combaciare gli uni con gli altri in modo che possano consumarsi regolarmente. Per far sì che il criceto mostri i suoi incisivi, si può tenere un bocconcino sopra la sua testa, e lui si rizzerà in piedi con la boccuccia aperta. La parte anteriore degli incisivi deve avere un colore giallognolo.

---Palpeggiare l'animale, prestando attenzione a tumori, ingrossamenti, gonfiori, sensibilità alla pressione sul pancino.

---Ispezionare la pelliccia ,accarezzando contro pelo, cercando zone senza pelo, lesioni o altre anomalie. Vedi anche (link): BESONDERHEITEN: DRUESEN (CARATTERISTICHE:GHIANDOLE)

---Guardare l'ano, prestando attenzione a zone appiccicose.


-- 03/05/14, 20:18 --

Grazie, Vivlì. Sono riuscita ad usare il colore viola, ma volevo ingrandire il primo titolo e non ci sono riuscita. Eppure dovrebbe funzionare...forse non si può usare colore e dimensione assieme? mah...

Re: INFO DALLA GERMANIA

Inviato: 03/05/14, 20:24
da Vivli'
Ma a me sembra più grande!

-- 03/05/14, 20:28 --

Conservazione dela salute..non è scritto più grande?