zooplus.it zooplus.de

Gabbia vecchia RITORNA! :-/

Abitudini e comportamenti dei nostri criceti
Rispondi
ciccio18
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Ciccio

Gabbia vecchia RITORNA! :-/

Messaggio da ciccio18 » 15/08/18, 19:56

Buonaseraaa, domani partirò per 2 settimane e ciccio verrá con me 5675 solo che per problemi di spazio ho dovuto procurarmi una gabbia più piccola, mia zia mi ha prestato una raggio di sole che è circa la metà della gabbia vecchia, vi allego una foto
Immagine

Mentre ero fuori, ho lasciato ciccio nella nuova gabbia per tutto il giorno e sembra essersi ambientato bene, solo che ha fatto una cosa strana, dalla mia mano stavo per dargli il semino di ogni sera, però lui non lo voleva, rimaneva nella mia mano, di solito viene nella mia mano per mangiare, non l’aveva mai fatto, è possibile che vuole essere messo nella gabbia vecchia? Cioè, sono così intelligenti? :?: 8-[

I

Botolama

Re: Gabbia vecchia RITORNA! :-/

Messaggio da Botolama » 15/08/18, 23:15

Può essere che senta la mancanza della sua vecchia gabbia.
Hai notato se si è già creato un “lettino” ( nel senso ha portato del materiale per il nido nella casetta ?
Magari era molto stanco perché per i cricetini cambiare ambiente può essere stressante.
Prova a vedere se riposando ritorna alla normalità :zzz:

Elegantone
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Elegantone » 16/08/18, 8:25

Tua zia non potrebbe tenerti il criceto?. 2 settimane in quella gabbietta dopo che si è abituato a stare in quella grossa potrebbero stressato parecchio...
Fallo girare parecchio fuori e comunque aggiungi della lettiera che quella mi sembra pochino. Sé lo fai controlla sempre che la ruota riesca a girare liberamente.
La ruota mi sembra un raggio 12 o 14 massimo, valuta sé non sia caso di lasciarlo a qualcuno. Una volta che gli viene dato del cibo, controllato che dal Beverino esca acqua, il criceto x due settimane é decisamente autosufficiente. Le altre mancanze avranno un impatto sicuramente meno negativo rispetto al portarlo in viaggio per 2 settimane in una gabbietta piccola con ruota molto piccola.
Ciao e buone vacanze
Patata 16/06/18 ww

franci_fra3
Moderatore
Moderatore
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Agamennone (dorato) e Brighton (nanetto)

Messaggio da franci_fra3 » 16/08/18, 13:24

La gabbia non è piccolissima, anche se piu piccola di quella cui era abituato.
Hai per caso modo di metterci la ruota più grande?
comunque ti direi di aggiungere tanta tanta lettiera (meglio ancora se hai la lettiera usata) e alcuni oggetti a lui familiari. Poi quando sarai via cerca di fargli fare qualche giro fuori dalla gabbia, con le dovute attenzioni. Per un paio di settimane può andare :)
Buone vacanze ad entrambi!! 5675
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine

ciccio18
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore

Messaggio da ciccio18 » 16/08/18, 14:11

franci_fra3 ha scritto:La gabbia non è piccolissima, anche se piu piccola di quella cui era abituato.
Hai per caso modo di metterci la ruota più grande?
comunque ti direi di aggiungere tanta tanta lettiera (meglio ancora se hai la lettiera usata) e alcuni oggetti a lui familiari. Poi quando sarai via cerca di fargli fare qualche giro fuori dalla gabbia, con le dovute attenzioni. Per un paio di settimane può andare :)
Buone vacanze ad entrambi!! 5675

Grazie! Allora per la lettiera, molta non ci va, quindi vorrei comprare uno di quei box trasparenti per metterne tanta, e farlo scavare felicemente, sapete dove li vendono? Qua dove sono l’ikea non c’è...

I

ciccio18
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore

Messaggio da ciccio18 » 16/08/18, 14:14

Elegantone ha scritto:Tua zia non potrebbe tenerti il criceto?. 2 settimane in quella gabbietta dopo che si è abituato a stare in quella grossa potrebbero stressato parecchio...
Fallo girare parecchio fuori e comunque aggiungi della lettiera che quella mi sembra pochino. Sé lo fai controlla sempre che la ruota riesca a girare liberamente.
La ruota mi sembra un raggio 12 o 14 massimo, valuta sé non sia caso di lasciarlo a qualcuno. Una volta che gli viene dato del cibo, controllato che dal Beverino esca acqua, il criceto x due settimane é decisamente autosufficiente. Le altre mancanze avranno un impatto sicuramente meno negativo rispetto al portarlo in viaggio per 2 settimane in una gabbietta piccola con ruota molto piccola.
Ciao e buone vacanze

Grazie anche a te! No mia zia non me lo ha potuto tenere perché anche lei partirà in vacanza e non voglio lasciarlo solo a casa, riguardo la lettiera non ce ne va tanta, quindi come ho scritto prima vorrei comprare una di quelle scatole trasparenti per farlo scavare e fargli eliminare un pò di stress del viaggio, o degli altri giorni a seguire

I

Elegantone
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Elegantone » 16/08/18, 15:14

ciccio18 ha scritto:
Elegantone ha scritto:Tua zia non potrebbe tenerti il criceto?. 2 settimane in quella gabbietta dopo che si è abituato a stare in quella grossa potrebbero stressato parecchio...
Ciao e buone vacanze

Grazie anche a te! No mia zia non me lo ha potuto tenere perché anche lei partirà in vacanza e non voglio lasciarlo solo a casa, riguardo la lettiera non ce ne va tanta, quindi come ho scritto prima vorrei comprare una di quelle scatole trasparenti per farlo scavare e fargli eliminare un pò di stress del viaggio, o degli altri giorni a seguire
Hai fatto bene< 2 settimane senza nessuno sono troppe
Ma guarda, a questo punto fallo passeggiare il più possibile fuori e vedrai che "purtroppo" le vacanze finiranno fin troppo presto
Patata 16/06/18 ww

ciccio18
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore

Messaggio da ciccio18 » 16/08/18, 15:23

Elegantone ha scritto:
ciccio18 ha scritto:

Hai fatto bene< 2 settimane senza nessuno sono troppe
Ma guarda, a questo punto fallo passeggiare il più possibile fuori e vedrai che "purtroppo" le vacanze finiranno fin troppo presto

Non posso fare neanche questo, ho il cane per casa, quindi meglo prevenire che curare...

I

ghieta
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento

Messaggio da ghieta » 16/08/18, 16:47

Io più che un box Ikea o similari userei quella gabbietta.

In questo specifico caso (periodo ridotto, viaggi, vacanza, cane..) l'unico pro del box Ikea è che puoi aumentare il livello di lettiera.

Di contro hai un box che è aperto e meno sicuro rispetto a fughe, ribaltamenti, incursioni esterne etc..
Con misure alla base oltretutto molto simili se non addirittura inferiori (non conosco in dettaglio le misure di quella gabbietta) e un ingombro esterno maggiore.
Immagine

Elegantone
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Elegantone » 16/08/18, 18:18

ciccio18 ha scritto:Non posso fare neanche questo, ho il cane per casa, quindi meglo prevenire che curare...
ho trovato le misure di quella gabbia e sono 60 x 40
In foto mi sembrava molto più piccola quindi scusami se involontariamente ti ho fatto venire qualche dubbio :oops:
Patata 16/06/18 ww

ghieta
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento

Messaggio da ghieta » 16/08/18, 19:01

Elegantone ha scritto:
ciccio18 ha scritto:Non posso fare neanche questo, ho il cane per casa, quindi meglo prevenire che curare...
In foto mi sembrava molto più piccola quindi scusami se involontariamente ti ho fatto venire qualche dubbio :oops:
Ecco, grazie. Decisamente meglio la gabbia del box di analoghe dimensioni, per i motivi di cui sopra.
Immagine

ciccio18
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore

Messaggio da ciccio18 » 16/08/18, 20:41

Elegantone ha scritto:
Non preoccuparti :thumbup:

I

franci_fra3
Moderatore
Moderatore
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Agamennone (dorato) e Brighton (nanetto)

Messaggio da franci_fra3 » 16/08/18, 21:34

La gabbia in vacanza è più pratica e sicura rispetto ad un box aperto (a proposito, questi si trovano anche nei negozi di bricolage).
Di lettiera in fondo ce ne sta, puoi fare anche dei cumuli asimmetrici, o esagerare con la carta igienica, poi si divertirà lui a sistemarla :)
ImmagineImmagine

ciccio18
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore

Messaggio da ciccio18 » 17/08/18, 0:57

franci_fra3 ha scritto:La gabbia in vacanza è più pratica e sicura rispetto ad un box aperto (a proposito, questi si trovano anche nei negozi di bricolage).
Di lettiera in fondo ce ne sta, puoi fare anche dei cumuli asimmetrici, o esagerare con la carta igienica, poi si divertirà lui a sistemarla :)

Buona alternativa :)

I

Rispondi