zooplus.it zooplus.de

Cambio di stagione

Abitudini e comportamenti dei nostri criceti
Rispondi
khala97
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore
Nome reale: Erica
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Nugget

Cambio di stagione

Messaggio da khala97 » 17/04/18, 18:50

Ciao a tutti :D
È da una settimana che qui da me, in città, è finalmente sbocciata la primavera e con l’arrivo di temperature più alte del solito, Nugget sembra aver cambiato abitudini e orari. Si sveglia continuamente durante il giorno, mangia, corre e scava come se fosse mezzanotte :shock:
Non era mai successo. Durante il giorno non lo vedevamo MAI, non usciva nemmeno per mangiare.
Ora ha iniziato addirittura a cambiare nido più volte al giorno. Volevo quindi chiedervi se tutto ciò può dipendere dall’arrivo della nuova stagione. Diciamo che lo vedo più agitato del solito e mi stavo preoccupando, magari per niente! #-o
Ah si! Qui in casa ci sono già 20 gradi, magari sente troppo caldo? È il caso che inizio il trasferimento in taverna?
Nugget - con me dal 26/02/18

Erica : love :

ebson
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Re: Cambio di stagione

Messaggio da ebson » 17/04/18, 19:16

Può essere che i criceti sentano il cambio delle stagioni. Quanto al caldo, direi che 20° non sono ancora troppo fastidiosi. DB dice che quando si arriva a 25° si deve cominciare a cercare di rinfrescare l'habitat del criceto. Questi animalini sopportano molto meglio il freddo che il caldo.
Per rinfrescare la gabbia, si può cominciare a metterci dentro un piattino di ceramica, o una mattonella, o dei grossi sassi. Controllare che il beverino sia ben funzionante; sarebbe meglio metterne due (uno a sferetta ed uno per uccelli a vaschetta larga).

Più avanti, posterò tutte le istruzioni su come comportarsi con il gran de caldo. Lo faccio ogni anno prima dell'estate. Lo so che tutto è scritto nelle nostre schede, e che gli utenti più "vecchi" sanno già tutto. Ma io penso anche ai non iscritti, i cosiddetti ospiti, e alle persone che passano per caso.
Egidio-------------------; 23-11-2012 (dorato)
Sirio--------05-11-2012 ; 07-08-2013 (dorato)
Pierino-----02-06-2013 ; 26-06-2015 (dorato)
Nappo-----04-01-2014 ; 08-03-2015 (ww)
Ugo--------15-05-2015 ; 13-03-2017 (dorato)

khala97
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore

Messaggio da khala97 » 17/04/18, 19:36

Grazie ebson, sempre gentilissima! 8yuh
Per quanto riguarda il caldo sono abbastanza sicura che non avrò bisogno di mattonelle e cosine varie. Trasferirò Nugget giù in taverna dove in estate c’è sempre una temperatura che si sta una meraviglia e non batte mai il sole \:D/

Già che ci sono vorrei togliermi un dubbio.
È possibile che in estate i pelosetti cambino letteralmente abitudini? Nel senso che dormono di notte e stanno svegli di giorno?
Dei conoscenti mi hanno raccontato che i loro crici ogni estate cambiano ritmo :-s
Al riguardo sono un po’ dubbiosa. Mi sono informata su ogni aspetto della vita dei crici eppure questa cosa non l’ho letta da nessuna parte. Voi avete esperienze al riguardo? O meglio non ascoltare certe persone? :neutral:

franci_fra3
Moderatore
Moderatore
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Agamennone (dorato) e Brighton (nanetto)

Messaggio da franci_fra3 » 17/04/18, 21:12

Ciao!
L'ora legale e l'allungarsi del periodo di luce possono certo portare a qualche cambiamento di abitudine, ma la tendenza del criceto sarà sempre quella di essere attivo col buio e di riposare di giorno :)
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine

khala97
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore

Messaggio da khala97 » 17/04/18, 21:22

franci_fra3 ha scritto:Ciao!
L'ora legale e l'allungarsi del periodo di luce possono certo portare a qualche cambiamento di abitudine, ma la tendenza del criceto sarà sempre quella di essere attivo col buio e di riposare di giorno :)
Come immaginavo, grazie mille 5675

Rispondi