Un criceto pacioccone è più tenero e carino, ma non per questo più sano.
E' importante che questo messaggio passi a tutti, soprattutto in questo periodo di regali di fine anno scolastico dove tanti bambini o ragazzi ne ricevono uno come regalo. Vedono questa palla di pelo come un giochino e godono nel vederlo mangiare con tanta soddisfazione senza sapere però le insidie nascoste del peso in eccesso.
Il sovrappeso non va sottovalutato in questi animaletti in quanto sfregando la pancia per terra possono ferirsi con conseguenti infezioni, possono diventare ad un tratto svogliati perché fanno fatica a muoversi usando poco la ruota e innescando un circolo vizioso che li porta a ingrassare di più.
Le zampine poi dei criceti non sono forti come quelle di altri roditori e addirittura per l'eccessivo peso potrebbero pure rompersi.
Si possono creare delle ulcere nelle "ascelle" passami il termine, fra le zampe e il corpo, inoltre quando un criceto è in sovrappeso fa fatica a raggiungere tutte le zone per potersi pulire e questo genera altri problemi.
Come vedi non è una questione estetica.
I WW dovrebbero pesare tra i 30 - 60 gr anche a seconda della costituzione. Ci sono naturalmente eccezioni ma Chicco non mi sembra faccia parte di quest'ultima categoria.
Come sempre bisogna agire per priorità e in questo momento Chicco ha bisogno di rimarginare la ferita e tu affrontare questo momento molto delicato, con la giusta serenità, ma dopo il mio consiglio è quello di iniziare a rimettere in salute Chicco.
Quando sarà il momento chiedi pure e vedrai che delle idee salteranno fuori
