Passa al contenuto

• Collegamenti Rapidi
    • Argomenti senza risposta
    • Argomenti attivi
    • Cerca
    • Staff
  • FAQ
  • Login
  • Iscriviti
  • Indice Mondo Criceto Presentiamoci
  • Ricerca avanzata
  • Cerca

zooplus.it zooplus.de

Io sono Silvia e lei è Berdy

Inserite qui un breve messaggio di presentazione per farvi conoscere :-)
Rispondi
  • Stampa pagina
Ricerca avanzata
114 messaggi
  • Pagina 1 di 8
    • Vai alla pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • …
  • 8
  • Prossimo
berdy89
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Nome reale: Silvia
Criceti che vivono con me: 3
Si chiamano: Chicco, Speedy e Pìpi

Io sono Silvia e lei è Berdy

Messaggio da berdy89 » 25/08/16, 13:02

Salve a tutti! Visto che mi sono presentata nel gruppo FB dell'AIC, ho pensato di farlo anche qui sul forum, che seguo silenziosamente da diverso tempo e che mi ha aiutata a prendermi cura della cricetina di famiglia.
Mi chiamo Silvia, ho 27 anni e vivo in Toscana. A marzo 2014 mio fratello ha comprato ad una fiera di paese una pallottola bianca e pelosa, poi battezzata Berdine e soprannominata Berdy, che da allora è diventata parte della famiglia.
Berdy vive in una gabbia di circa 55x30 cm, con un ripiano in plastica montato da me. La sua lettiera è di truciolato di legno non profumato, uno strato di circa 10 cm. Un tubo collega la gabbia allo spazio sotto la finestra recintato con pannelli di plastica, così che Berdy può scorrazzare quanto vuole sia di giorno che di notte.
Da mangiare ha le sue verdurine serali e un mix fatto in casa composto da una dozzina di semi, più semi di lino, girasole e sesamo dati a mano.
Unica nota dolente di tutto ciò è che la piccola ha un tumore che si sta trascinando dietro da ben due mesi (è una grossa bolla rossa sotto la pancia). La veterinaria da cui l'abbiamo portata ci ha detto che era troppo vecchia per operarla e quindi, su sua indicazione, le abbiamo somministrato dei medicinali (antibiotico, antinfiammatorio e antidolorifico) che purtroppo non hanno avuto alcun effetto. Tornati dalla veterinaria, lei ha detto che praticamente non c'è niente da fare, di sospendere le medicine e di riprendere a dare antinfiammatorio e antidolorifico nel caso in cui il tumore sembri particolarmente infiammato o la topina sembri soffrire... Proprio in questi giorni, purtroppo, dopo più di un mese in cui sembrava cavarsela bene, abbiamo ricominciato a darle le medicine perché sembra che il gonfiore e rossore siano aumentati. :(
Una domanda, forse sciocca... Ma ci si rende conto, vero, se il criceto soffre? Se prendendola in mano e toccando il tumore le facessi male si agiterebbe, squittirebbe, o darebbe comunque qualche segno di disagio, vero?
A parte questo, so che la sistemazione di Berdy non è perfetta (la gabbia è sotto le misure minime, la lettiera più indicata sarebbe la canapa), ma penso che ormai sarebbe quasi controindicato sottoporla allo stress di un cambio di gabbia... già le pulizie la agitano tanto...
Resto comunque aperta a consigli e suggerimenti cricetosi!

Un paio di foto della gabbia e di lei :)
Immagine

Immagine

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

bilba
Capo Criceto
Capo Criceto
Nome reale: Roberta
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Bilbo Baggins
Mark Lenders

Re: Io sono Silvia e lei è Berdy

Messaggio da bilba » 25/08/16, 13:32

Ciao, benvenute nel forum. Mi dispiace tanto per la tua cricina malata, poverina. A breve ti risponderanno gli esperti per consigliarti al meglio.
In bocca al lupo intanto
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

Vivli'
Moderatore
Moderatore
Nome reale: Vivli'

Messaggio da Vivli' » 25/08/16, 13:47

Ciao, che brutta accoglienza mi tocca farti! Son felice tu sia qui con noi e che ti siamo stati d' aiuto, ma mi rattrista tanto sapere che per la tua piccina non ci sia nulla da fare! La gabbia non é proprio fra le più striminzite, non so se mi sento in dovere di incoraggiarti a cambiarla, viste le circostanze!

Sono costretta invece a metterti al corrente del fatto che i criceti sono prede e vivono come tali tutta la loro esistenza, mai ti farà vedere il suo dolore, tenderà a nasconderlo fino alla fine... buona fortuna!!
Laddove le parole non bastino più... il contatto fisico ci soccorrerà!

berdy89
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento

Re: RE: Re: Io sono Silvia e lei è Berdy

Messaggio da berdy89 » 25/08/16, 14:15

bilba ha scritto:Ciao, benvenute nel forum. Mi dispiace tanto per la tua cricina malata, poverina. A breve ti risponderanno gli esperti per consigliarti al meglio.
In bocca al lupo intanto
Grazie per il benvenuto!

berdy89
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento

Messaggio da berdy89 » 25/08/16, 14:26

Vivli' ha scritto:Ciao, che brutta accoglienza mi tocca farti! Son felice tu sia qui con noi e che ti siamo stati d' aiuto, ma mi rattrista tanto sapere che per la tua piccina non ci sia nulla da fare! La gabbia non é proprio fra le più striminzite, non so se mi sento in dovere di incoraggiarti a cambiarla, viste le circostanze!

Sono costretta invece a metterti al corrente del fatto che i criceti sono prede e vivono come tali tutta la loro esistenza, mai ti farà vedere il suo dolore, tenderà a nasconderlo fino alla fine... buona fortuna!!
Grazie anche a te per il benvenuto. Purtroppo immagino che vista l'età siano cose da mettere in conto.

Però, mannaggia, fino ad ora pensavo che la topina non stesse soffrendo e invece magari è stata male fin da quando abbiamo smesso di darle le medicine Immagine
Qualcuno di voi ha esperienza con tumori di questo tipo (bolla rossa sotto la pancia)? La topina in realtà si muove e comporta come sempre, tranne per il fatto che è un po' ostacolata nei movimenti visto che la bolla è arrivata a strusciare fino a terra...
Mi sono anche chiesta se non fosse il caso di togliere il tubo perché ho paura che le piccole "coste" all'interno possano infiammare ancora di più il tumore-bolla. In quel caso dovrei decidere se far stare la topina nel recinto o nella gabbia...

Pinturiana
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Nome reale: Laura

Messaggio da Pinturiana » 25/08/16, 14:28

solo una cosa.se il veterinario è esperto in esotici almeno.nel post non è scritto.
per il resto non so,magari è in una situazione così critica che anche un esperto in materia di criceti ti direbbe che non c'è nulla da fare.per il resto non so,non mi intendo di cose così delicate e complesse.benvenute e bacione alla piccola!

Inviato dal mio GT-I9192 utilizzando Tapatalk
PINTU®IANO 26/04/06 24/11/08 [dorato]___LOLA 03/12/08 11/05/10 [do®ato]___OSCAR 07/10/10 09/02/13 [dorato]___BABU' 11/01/12 20/11/13 [w.w.]___GERBE®A 15/04/13 13/04/14 [gerbillo]___CAMILLA 15/04/13 04/01/15 [ge®billo]___ANGELINO 09/12/13 06/02/16 [w.w.]___TEO 05/02/15 25/11/16 [dorato]___CIPOLLA 21/02/16 11/07/17 [w.w]___ARMANDO 05/12/16 24/04/19 [w.w] Vai Pintu®iano! https://youtu.be/yjKJQ_AmeoI
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

berdy89
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento

Messaggio da berdy89 » 25/08/16, 14:35

Pinturiana ha scritto:solo una cosa.se il veterinario è esperto in esotici almeno.nel post non è scritto.
per il resto non so,magari è in una situazione così critica che anche un esperto in materia di criceti ti direbbe che non c'è nulla da fare.per il resto non so,non mi intendo di cose così delicate e complesse.benvenute e bacione alla piccola! ImmagineImmagine

Siamo stati a questa clinica vicino casa mia

http://www.clinicaveterinariabuggiano.it

ed è stata visitata dalla Dott.ssa Pampana. Sul sito dice che si occupano anche di animali esotici (sotto Prestazioni) e mi sono fidata.

Pinturiana
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento

Messaggio da Pinturiana » 25/08/16, 14:43

ho guardato sul sito e non c ho capito niente..ma forse sono io.
Io non mi intendo di queste cose.so solo che il vet esperto è d'obbligo :) se no andare da uno generico non haia certezza al 100% che ha fatto tutto il possibile.
quindi attendiamo chi è esperto in questo campo.soprattutto per capire se questa dottoressa è tra i vet esperti in esotici.

PINTU®IANO 26/04/06 24/11/08 [dorato]___LOLA 03/12/08 11/05/10 [do®ato]___OSCAR 07/10/10 09/02/13 [dorato]___BABU' 11/01/12 20/11/13 [w.w.]___GERBE®A 15/04/13 13/04/14 [gerbillo]___CAMILLA 15/04/13 04/01/15 [ge®billo]___ANGELINO 09/12/13 06/02/16 [w.w.]___TEO 05/02/15 25/11/16 [dorato]___CIPOLLA 21/02/16 11/07/17 [w.w]___ARMANDO 05/12/16 24/04/19 [w.w] Vai Pintu®iano! https://youtu.be/yjKJQ_AmeoI
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

berdy89
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento

Messaggio da berdy89 » 25/08/16, 14:50

Sul sito in effetti non sono indicati i nominativi dei veterinari né la loro specializzazione. Io quando presi appuntamento dissi che era per un criceto, e la dott.ssa mi è sembrata competente, ma al di là di quanto scritto sul sito non mi sono informata se effettivamente era specializzata in esotici (mea culpa =( )

Pigghy14
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Nome reale: Rita

Messaggio da Pigghy14 » 25/08/16, 15:28

Ciao, benvenute!
Apri nella sezione I Nostri Criceti un topic dedicato alla tua Berdy in cui potrai parlarci di lei. ;-)
~ ♡♡♡ Pigghy palla di pelo ♡♡♡ ~
Novembre 2013 - Maggio 2016

Pinturiana
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento

Messaggio da Pinturiana » 25/08/16, 15:29

anche io vado un una clinica veterinaria e in effetti sul sito c'è scritto la competenza di ciascuno,veterinario esperto in esotici compreso.
Comunque aspettiamo prima di dire che hai sbagliato o meno :)

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

darkrat
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggio da darkrat » 25/08/16, 15:42

Tempo fa un nominativo di Pistoia c'era,ma non so se lo ritroverei.

Io posso mandarti 2 numeri di Firenze per un confronto anche solo telefonico, ma appunto l'età c'è.
Immagine ...is more fun!
POCO DISPONIBILE IN QUESTO PERIODO, SCUSATE.

ebson
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggio da ebson » 25/08/16, 15:54

In una situazione come la tua, la mia prima preoccupazione sarebbe quella di evitare qualunque sofferenza alla mia cricetina.
Tu stessa hai già pensato di togliere dalla gabbia tutti gli oggetti che potrebbero urtare e ferire la massa rossa. Fa anche in modo che non debba faticare su per le rampe o le scalette per arrivare all'acqua ed al cibo.
Ricorda sempre che il comportamento dei criceti è ingannevole, e tende a non mostrare il dolore.
Se hai un minimo sospetto che soffra, falla addormentare dolcemente. E' una cosa difficile da dire ed anche da pensare, ma è l'ultimo gesto d'amore che puoi fare per la tua piccolina. heart
Egidio-------------------; 23-11-2012 (dorato)
Sirio--------05-11-2012 ; 07-08-2013 (dorato)
Pierino-----02-06-2013 ; 26-06-2015 (dorato)
Nappo-----04-01-2014 ; 08-03-2015 (ww)
Ugo--------15-05-2015 ; 13-03-2017 (dorato)

berdy89
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento

Messaggio da berdy89 » 25/08/16, 15:56

Non saprei... Certo una telefonata non costa niente... Se pensi che sarebbe opportuno un confronto con un veterinario sicuramente esperto in esotici, dammi pure i numeri. Sempre che non li disturbi. I dottori che conosco io non fanno volentieri consulenze telefoniche!

Anna13
Capo Criceto
Capo Criceto
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Bianca&Nero ❤️

Messaggio da Anna13 » 25/08/16, 15:58

Benvenuta Silvia :D che bella la tua piccola Berdy, mi dispiace molto per la malattia :cry:
A me è capitata una situazione simile col criceto precedente: tumore inoperabile (a causa dell'età del topino, rischiava di morire solo con l'anestesia :neutral: ). La veterinaria ha prescritto antibiotico e antidolorifico ed è stata lei a suggerirmi, quando la situazione sarebbe precipitata, di fare addormentare il mio piccino con l'eutanasia.... È una scelta difficile :neutral: ma l'unica praticabile per evitare inutili sofferenze al proprio animale.
Per decidere il momento adatto, nel nostro caso, abbiamo aspettato che il tumore crescesse fino a lacerare la pelle (il rischio è che pur di non soffrire o mostrare la sofferenza si provochino menomazioni o addirittura amputazioni :pale:) quindi abbiamo continuato con l'antidolorifico fino alla fine e quando la pelle si è lacerata (e comunque Ettore non era più vispo ed attivo come prima.... magari era l'effetto dei farmaci.... magari no!) l'ho portato dalla veterinaria per l'eutanasia :sad: si è addormentato sereno sulla mia mano :cry:
Ettore..... topastro dormiglione con noi dal 21/09/2013 al 08/04/2015 :zzz:
Sushi.... la mia topina coccolona dal 01/04/2015 al 31/08/2016 : cuore :
Bianca & Nero sono con noi da settembre 2016 heart heart

Rispondi
  • Stampa pagina

114 messaggi
  • Pagina 1 di 8
    • Vai alla pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • …
  • 8
  • Prossimo

Torna a “Presentiamoci”

Vai a
  • Mondo Criceto
  • ↳   Il Regolamento
  • ↳   Presentiamoci
  • I Criceti
  • ↳   I Criceti
  • ↳   Addomesticamento
  • ↳   Alimentazione
  • ↳   Comportamento
  • ↳   Sistemazione
  • ↳   Fai-da-te
  • ↳   Anatomia
  • ↳   Winter White, Campbell, Dorato......
  • ↳   Salute
  • ↳   Riproduzione
  • ↳   I nostri criceti
  • ↳   Il Ponte Dell'Arcobaleno
  • Adozioni
  • ↳   Criceti
  • ↳   Altri animali
  • Altri Animali
  • ↳   Altri Roditori
  • ↳   Cani e Gatti
  • ↳   Altri Animali
  • Mercatino
  • ↳   Cerco
  • ↳   Animali
  • ↳   Gabbie/Accessori
  • ↳   Stalli/Staffette
  • ↳   Vendo/Regalo
  • ↳   Animali
  • ↳   Gabbie/Accessori
  • ↳   offro stalli/staffette
  • Recensioni
  • ↳   Gabbie e Terrari
  • ↳   Accessori (Ruote, casette, lettiere...)
  • ↳   Alimenti (mix, integrazioni...)
  • ↳   Negozi
  • Varie
  • ↳   Concorsi
  • ↳   News dal Web
  • ↳   Video
  • ↳   Radio Animando
  • ↳   I vostri siti/forum
  • Indice
  • Tutti gli orari sono UTC+02:00
  • Cancella cookie
  • Staff