Pagina 1 di 1

Animali vari - INFO

Inviato: 14/09/18, 14:53
da ebson
In questo link si trovano brevi info su animali diversi (anche sui criceti).

https://avanzimorivet.it/

Anni fa Marta Avanzi, specializzata in esotici, era spesso citata nel forum. Poi qualcuno aveva fatto notare che certi suoi articoli non erano proprio "moderni". E poi, sono arrivata io con le mie traduzioni del sito tedesco Die Brain (sito meraviglioso).
Marta Avanzi era la veterinaria di fiducia dell'utente M1X, ed aveva curato ed operato i suoi criceti ed altri animali con successo.
Io, anche se sembro DB-dipendente, penso che sia un bene avere informazioni da più fonti, purchè si tratti di fonti affidabili.
Può darsi che gli scritti di Marta Avanzi siano meno aggiornati di quelli di altri autori, ma la sua esperienza "sul campo" è innegabile.
Lei è una delle fondatrici di AAE (Associazione Animali Esotici). In questo link trovate il suo curriculum, che è di tutto rispetto.

Re: Animali vari - INFO

Inviato: 14/09/18, 15:12
da Elegantone
In effetti io ho comprato una gabbia seguendo le indicazioni della dottoressa Marta Avanzi ma che poi In definitiva è risultata un po' piccolina secondo gli standard odierni. Prima di prendere il criceto mi sono letto il libro di Marta avanzi di nome "criceti" ed. De vecchi che è una edizione del 2017 ma che la prima edizione risale 2011.
Per il resto l'ho trovato molto interessante, certo, ha un approccio molto easy rispetto a DB, però come infarinatura iniziale per iniziare a sfatare molti miti sui criceti secondo me va bene

Re: Animali vari - INFO

Inviato: 14/09/18, 15:44
da ebson
Diciamo che Die Brain è MOLTO esigente per quanto riguarda il benessere del criceto. E a me piace proprio per questo.
Ma un novellino potrebbe spaventarsi leggendo le misure degli habitat che DB pretende.
Quando mi sono iscritta al forum, era normale tenere il criceto in una gabbia 60x40, che era la misura minima accettata dalle nostre associazioni AIC e AAE.
Ricordo lo stupore che suscitavano le mie traduzioni e le foto di enormi habitat tedeschi.
Devo dire che in pochi anni le cose sono migliorate anche da noi, o almeno per i criceti del nostro forum.
Ma abbiamo imparato molto da Die Brain.

Un altro sito tedesco, HamsterHilfe, che salva criceti in pericolo (come AIC e AAE) dà un criceto in adozione solo a certe condizioni.
Per chi ha voglia di leggere, ecco Il contratto di adozione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

1) La "HAMSTERHILFE NRW e.V. " (Aiuto ai criceti NRW e. V.) concede l'adozione del criceto a condizione che venga garantito l'essere tenuto da solo, cibo, alloggio e in caso di necessità l'assistenza e le cure di un veterinario.
La misura interna dell'habitat non può essere diminuita senza l'assenso della Hamsterhilfe NRW e.V.
Nella pagina allegata (Beiblatt) sono regolamentate le condizioni generali del contratto, specifiche per ogni specie: esse sono parte costitutiva del contratto.

2) Il criceto non deve essere usato per allevamento o come cibo per altri animali, e deve essere protetto contro soprusi, maltrattamenti e/o sevizie.
La Hamsterhilfe NRW e. V. si pone contro la riproduzione dei criceti. L'adottante si impegna sostanzialmente a non far riprodurre il proprio criceto.

3) Un successivo collocamento del criceto in una pensione (ricovero) per animali non è permesso. Nel caso che il criceto non possa più essere tenuto dal proprietario, va restituito alla Hamsterhilfe NRW e.V. Nel caso che il criceto, durante un normale periodo di ferie (4 settimane), debba essre affidato ad una persona di fiducia, la Hamsterhilfe NRW e.V. deve dare la sua approvazione a questa persona di fiducia.

4) La HAMSTERHILFE NRW e.V. consegna un criceto sano, a meno che nel contratto non venga annotato diversamente. Se il criceto dovesse ammalarsi durante la prima settimana (7 giorni) dalla consegna, il proprietario è tenuto a riportrare il criceto alla HAMSTERHILFE, affinchè il veterinario della Hamsterhilfe possa provvedere alle cure mediche. Se, durante questo periodo (7 giorni), il criceto viene portato da un altro veterinario, la HAMSTERHILFE ( come anche dopo il periodo di 7 giorni) non pagherà le spese mediche.

5) La HAMSTERHILFE NRW e.V. si riserva il diritto, entro un termine prestabilito, di controllare a casa come viene tenuto il criceto. La HAMSTERHILFE non si addossa nessuna responsabilità per eventuali danni provocati dal criceto. Dopo la consegna , il proprietario è completamente responsabile per il criceto adottato.

6) Alla morte del criceto, la Hamsterhilfe desidererebbe esserne informata.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Re: Animali vari - INFO

Inviato: 14/09/18, 16:13
da ebson
Sempre per chi ha voglia di leggere, ecco le pre-condizioni per il dorato. (ci sono anche quelle il roborovskij, e per i ww, i Campbell ed gli ibridi, che sono diverse per le misure richieste e per l'età del bambino di casa).
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
AIUTO PER CRICETI BISOGNOSI ( sfortunati ).

Pre-requisiti per l'adozione di un criceto dorato (Goldhamster) o di un dorato a pelo lungo (Teddyhamster).

Caro amico dei criceti,
qui trovi una breve esposizione su cosa noi intendiamo per "dare una dimora adeguata" a criceti dorati e Teddyhamster.
Queste sono le condizioni che troverai scritte nei contratti da stipulare con qualunque associazione quando desidererai adottare un criceto. Naturalmente, possono esserci delle piccole variazioni.

REGOLE BASILARI.

Il criceto va tenuto da solo.
Il criceto viene consegnato solo ad una persona che abbia almeno 14 anni.
Il contratto di adozione viene sottoscritto da maggiorenni (per esempio i genitori), che devono essere presenti al momento della consegna.
Si permette l'adozione solo a persone che NON intendono creare nuove cucciolate.

ALIMENTAZIONE.

La dieta deve essere molto variata: un buon mix per criceti senza zucchero e con proteine animali, con l'aggiunta giornaliera di cibo fresco (verdura).
L'acqua deve essere data in una piccola ciotola. Si può aggiungere un beverino, se si può garantire una buona pulizia.

LE VARIE DIMORE : GABBIA, TERRARIO, ACQUARIO, COSTRUZIONE FAI-DA-TE.

La misura minima dell'interno della base viene stabilita per ogni specie di criceto: comunque 4800 o comunque 5000 sono la misura minima che i diversi contratti di adozione richiedono per il criceto dorato e il Teddyhamster.
L'altezza interna minima deve essere di cm 50. La profondità interna minima deve essere di cm 40.
All'interno deve esserci almeno un ripiano.

Nelle gabbie, la misura presa sulla superficie dello strato di lettiera (cm 10) è importante per calcolare la misura interna della superficie calpestabile. Una gabbia che misuri esternamente cm 100*50 è troppo piccola per un dorato o Teddyhamster.

La libera uscita è obbligatoria.


REQUISITI PER LA LIBERA USCITA.

Lo spazio a disposizione del criceto deve misurare almeno mq 1. Oppure deve misurare almeno quanto stabilito dai diversi contratti di adozione.
Questo spazio deve essere fornito di vari oggetti per distrarre il criceto: ruota, ponticelli, nascondigli, scavatoio, tubi di sughero ecc.
La libera uscita deve durare al minimo 2-3 ore.
Il criceto deve poter restare fuori dalla sua gabbia anche senza sorveglianza, in un posto sicuro dove non corra pericoli e non possa fuggire.
L'ideale è un grande recinto sicuro, che permetta al criceto di entrare ed uscire dalla gabbia ogni volta che lo desidera, il cosiddetto "recinto ad uscita continua".

ALLESTIMENTO.

Una ruota di buona qualità, dal diametro di almeno cm 27 (ma si consiglia cm 30). Esempi: la Whodent Wheel da cm 27, la Wobust Wheel da cm 30, o la ruota di legno Rodipet Premium da cm 32 ma anche da cm 40. Queste ruote hanno la pista di corsa chiusa (senza fessure) ed una parete laterale chiusa, che garantisce sicurezza al criceto ed esclude l'effetto forbice di certe ruote metalliche.

Uno strato di lettiera alto cm 10, ed una zona delimitata adibita allo scavo con lettiera alta almeno cm 25.

Per il Teddyhamster maschio, si consiglia una lettiera alta cm 10, mischiata a fieno, lettiera di lino, ecc.

Nella gabbia non deve MAI entrare ovatta o cotone "per criceti". Per il nido, va benissimo la carta igienica, meglio se ECO. Non deve essere usata neppure la pietra di sali minerali.

La casa più idonea è fatta di materiali naturali, deve avere diverse camere senza il pavimento e senza plastica. Le aperture devono essere larghe almeno cm 7. La casa deve misurare almeno cm 27*15, e l'altezza almeno cm 12.

Per evitare che il criceto si annoi, è necessario offrirgli degli oggetti per distrarsi e per giocare. Per esempio, diversi ripiani ( uno è obbligatorio), nascondigli, tubi di sughero, nidi d'erba ecc.
Se questi giochi hanno delle aperture, queste devono misurare almeno cm 7. Il sughero, se è stato tenuto a lungo in magazzino o sulle scansie di un negozio, può nascondere parassiti, funghi o muffe. Prima di usarlo, consigliamo di passarlo in forno a 100° o di metterlo nel freezer per più di 14 giorni.

BAGNO DI SABBIA PER CINCILLA'.

Il contenitore deve avere un diametro minimo di cm 25. L'altezza minima della sabbia deve essere di cm 7. Ci dovrebbe essere una zona riparata, come una casetta di ceramica o un ponticello incurvato.
L'ideale è un grande box da cm 40*25*h12, con una parte riparata.

La "tassa di protezione" ammonta a € 10, e si paga quando si va prendere il criceto all'ufficio competente.